Home Rubriche Muórze e surze Crostata con crema al limone

Crostata con crema al limone

1061
Crostata con crema al limone


Download PDF

Ingredienti per la pasta frolla

250 gr farina 00
100 gr burro
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
1 busta vanillina
La buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema

300 ml di latte
70 gr di zucchero
2 tuorli
60 gr di farina o maizena
La buccia grattugiata di 2 limoni medi
Il succo di un limone medio

Preparazione

Si tratta di un dolce non troppo complicato da realizzare, che però trovo molto gustoso.
Molti comprano la pasta frolla già pronta, ma anche usando delle buone marche a mio parere quella fatta in casa è meglio e visto che è facile da fare credo ne valga la pena.
Vi spiego come la faccio.

Procedimento per la pasta frolla

Innanzitutto setacciamo la farina, per evitare che ci siano grumi, lo faccio sempre, anche per altre ricette, ve lo consiglio. Dopodiché possiamo fare la fonte. Al centro mettiamo per primo il burro freddo a pezzetti. Preferisco impastare con le mani, riesco a sentire meglio la consistenza.

Subito dopo mettiamo lo zucchero, le uova, la vanillina e infine la buccia del limone.
Bisogna ottenere una massa omogenea, né troppo dura né troppo morbida. Una volta finito facciamo riposare l’impasto per mezz’ora.

Procedimento per la crema

In questo caso il procedimento è simile a quello che abbiamo seguito per preparare la crema pasticciera delle delizie al limone. Cambiano in parte dosi ed ingredienti, ma le precauzioni sono le stesse.

Facciamo riscaldare il latte, facendo attenzione a spegnere prima che prenda bollore.
Nel frattempo nella ciotola andiamo a battere con una frusta a mano lo zucchero con i tuorli. Lentamente aggiungiamo la farina, anche qui setacciata, il succo e la buccia di limone. Ovviamente dobbiamo sempre fare attenzione ad evitare i grumi, per questo è preferibile aggiungere lentamente tutto, soprattutto la farina.

Fatto questo, possiamo sciogliere il tutto unendo nella ciotola una metà del latte caldo.
Poi versiamo il composto nella pentola contente il resto del latte. Riaccendiamo il fuoco e possiamo, così, cuocere la crema. Naturalmente la facciamo raffreddare.

Procedimento per la crostata

A questo punto abbiamo le due componenti principali della nostra crostata, possiamo procedere a realizzarla. Per prima cosa dividiamo l’impasto della pasta frolla in due metà che stendiamo separatamente.

In una teglia precedentemente imburrata andiamo a mettere la prima meta della frolla. Ovviamente deve coprire tutto il recipiente, non fa niente se va oltre i bordi, possiamo facilmente tagliare via la pasta frolla in eccesso.

Versiamo la crema nella teglia, mentre tagliamo l’altra metà di pasta frolla a striscioline che possiamo usare per chiudere la crostata. Mi piace metterle incrociate, ma è relativo, l’accorgimento da prendere e quello di non sovrapporre troppa pasta a quella che già si trova sul bordo, altrimenti lo rendiamo troppo spesso, con il rischio di farlo venire secco e duro.

Adesso non resta che cuocerla a 180 gradi in un forno già caldo per 35 – 40 minuti.

Personalmente la preferisco fredda, soprattutto d’estate, anche se è ottima anche appena sfornata, magari con una spolverata di zucchero a velo.

La preparo, di solito, come chiusura per i pranzi domenicali, ovviamente accompagnata da un limoncello o una crema di limoncello, rigorosamente ghiacciati!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.