Home Rubriche Tra Materia e Spirito Cherry Plum: l’autocontrollo – Floriterapia di Edward Bach

Cherry Plum: l’autocontrollo – Floriterapia di Edward Bach

450
Prunus cerasifera


Download PDF

Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
Dalai Lama

Paura di avere la mente in sovraccarico, di perdere la ragione, di fare cose spaventose e terribili che non si vogliono fare perché si sa che sono sbagliate, ma che nonostante tutto vengono alla mente e si ha l’impulso di fare.
Edward Bach

Scheda di un Prunus cerasifera, mirabolano, visciola

Il Prunus cerasifera è originario dall’ovest dell’Asia, può raggiungere i 4 metri di altezza, i fiori sono bianchi a cinque petali, le foglie si aprono dopo la fioritura. Fiorisce tra febbraio e aprile, una doppia fioritura, per cui sull’albero si trovano sia i frutti della prima che i nuovi fiori. I frutti hanno proprietà lassative e toniche. Viene usato anche per artrosi, stitichezza, dolori reumatici.

Tipologia
Il tipo Cherry Plum può presentare una sintomatologia caratterizzata dalla presenza di incubi, tensione nervosa, aggressività, allergie, acne, incapacità a rilassarsi, ansia, disturbi sessuali, caduta di capelli, insonnia, paura d’impazzire e di perdere il controllo.
Spesso si tratta di persone metodiche ed ordinate che hanno il controllo di tutto, nella cui casa ogni cosa è in ordine, spesso in maniera maniacale; un esempio sono gli oggetti messi in una certa sequenza stabilita, dal più piccolo al più grande, tazzine in fila, con manici rivolti nella stessa direzione, colori in gradazioni.

Questa tipologia di persone conserva anche cose inutili; tale facciata esteriore ha in contrasto un’interiorità in subbuglio, non coerente con ciò che appare. I cassetti sono completamente disordinati, i calzini buttati alla rinfusa, le maglie stropicciate. Questo ci dà un quadro di cosa può essere la personalità del tipo Cherry Plum: una lotta continua tra gestire il controllo di sé e la grande confusione e aggressività interiore che ne deriva.

Si può trovare la casalinga ossessionata dalla pulizia, ma anche chi si lava continuamente per un senso di “sporco interiore” o una persona che, nelle relazioni, è sempre litigiosa, con pensieri di rabbia costante, che cammina avanti e indietro per scaricare la collera repressa.

I bambini possono avere atteggiamenti di furia improvvisa, fobie, balbuzie, irrequietezza, enuresi notturna. I  genitori tendono all’ordine esagerato e sfogano sui figli la propria ira con violenza verbale e fisica.
Spesso si ha paura di scatenarsi e compiere azioni terribili.

In negativo Cherry Plum è legato al continuo tentare di avere controllo su tutto, con conseguente tensione interiore.

Nella visione positiva questo rimedio ci insegna a lasciarsi andare e a far fluire le proprie energie, attingendo alle proprie risorse. Dona coraggio e fiducia nelle proprie capacità.
Si arriva alla consapevolezza che la calma e la tolleranza sono preziose per potersi accettare completamente.

Cherry Plum è usato per risolvere sia l’eccesso di controllo che la paura di perdere i freni inibitori. Utile sul continuo rimuginare e per sciogliere le tensioni fisiche e mentali.

Posologia
È sufficiente versare 2 gocce di Cherry Plum in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale.
Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.

Print Friendly, PDF & Email
Maria Filomena Cirillo

Autore Maria Filomena Cirillo

Maria Filomena Cirillo, nata a San Paolo del Brasile, vive in provincia di Napoli, dopo aver abitato per anni sul lago di Como. Il suo cammino spirituale è caratterizzato dalla ricerca continua dell'essenza di ciò che si è, attraverso lo studio della filosofia vedantica, le discipline orientali di meditazione e l'incontro con i Maestri che hanno "iniziato" il suo percorso. Tra Materia e Spirito. Master Reiki, Consulente PNF, tecniche meditative e studi di discipline orientali. Conduttrice di training autogeno e studi di autostima e ricerca interiore. Aromaterapista ed esperta di massaggio aromaterapico.