Home Rubriche Tra Materia e Spirito Centaury: il compiacere – Floriterapia di Edward Bach

Centaury: il compiacere – Floriterapia di Edward Bach

353
Centarium umbellatum


Download PDF

Un ‘no’ detto con la più grande convinzione è migliore e ha più valore di un ‘sì’ pronunciato solamente per compiacere, o, cosa peggiore, per evitare dei problemi.
Mahatma Gandhi


Persone gentili, silenziose, buone ed estremamente ansiose di servire gli altri. Esse abusano delle proprie forze in questo intento e il loro desiderio di aiutare gli altri cresce a tal punto da farle diventare più dei servitori che non degli aiutanti volonterosi. La loro naturale bontà le porta a fare più di quanto sia necessario e così facendo magari trascurano la propria particolare missione di vita.
Edward Bach

Scheda botanica

La centarium umbellatum, detta volgarmente cacciafebbre, appartiene alla famiglia delle Gentianacee, è una pianta erbacea comune che cresce all’ombra delle altre piante, ha un’altezza che varia dai 5 ai 49 alta cm, con fusto piccolo e debole; i fiori a cinque petali a mazzetti, rosa o rossi.
Cresce in Europa, nei prati asciutti e ai margini dei boschi, fiorisce nei mesi estivi.

La pianta è usata come succedanea del chinino, per le proprietà amare, è antisettica, febbrifuga e vermifuga.

È impiegata in fitoterapia per aiutare la secrezione e la motilità del sistema digerente, in tutti i disturbi dello stomaco, con digestione difficile, inappetenza, dispepsia, meteorismo e insufficienza epatica.

Tipologia Centaury

Questo rimedio appartiene a uno dei dodici guaritori del dr. Bach: quello delle debolezze.

Per dare forza. La debolezza dopo la malattia, per coloro che sono pallidi, languidi, stanchi, senza energia, fiacchi, esausti. Prosciugati di vitalità. Coloro che desiderano la pace a qualsiasi prezzo. Persino nella malattia potrebbero essere troppo desiderosi di aiutare gli altri, stancandosi e logorandosi per il troppo sforzo. La mente è spesso vigile ma il corpo debole, troppo debole per compiere sforzi. Docili, sottomessi e sfruttati a causa della loro buona natura.
Edward Bach

Il tipo Centaury non sa dire di no, anche se vorrebbe farlo; è caratterizzato da una debolezza caratteriale e continua a compiacere gli altri. È molto sensibile, con una forte disponibilità verso gli altri fino a diventare una vera e propria sottomissione. Veniva definito da Bach il tipo “zerbino”.
Nella realtà molti cadono in questo stato, sentendosi stanchi ed esauriti, sopportando un carico di responsabilità che potrebbero non assumersi.

Il tipo Centaury teme di non essere accettato e non rifiuta nessun incarico, sia sul lavoro, in famiglia e con gli amici. Lascia da parte le esigenze personali, non ascoltando la propria interiorità, fino ad esaurire le energie. Spesso viene “usato” dagli altri, che approfittano della sua compiacenza, diventando il “trasportatore” dei pesi degli altri.

Dal punto di vista fisico, chi cade in questo stato d’animo può manifestare vari disturbi legati al plesso solare, quindi peso allo stomaco, disturbi digestivi, gonfiore. In effetti è difficile ingoiare tutti i giorni lo stesso “rospo”.

Nello stato positivo, questo rimedio, aiuta ad attivare l’assertività e riprendere il proprio ruolo in modo positivo. Dona sicurezza e forza di volontà alle persone che non sanno farsi valere nei confronti di chi abusa della loro disponibilità.

Posologia

È sufficiente versare 2 gocce del rimedio originale Centaury in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale.

Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.

Print Friendly, PDF & Email
Maria Filomena Cirillo

Autore Maria Filomena Cirillo

Maria Filomena Cirillo, nata a San Paolo del Brasile, vive in provincia di Napoli, dopo aver abitato per anni sul lago di Como. Il suo cammino spirituale è caratterizzato dalla ricerca continua dell'essenza di ciò che si è, attraverso lo studio della filosofia vedantica, le discipline orientali di meditazione e l'incontro con i Maestri che hanno "iniziato" il suo percorso. Tra Materia e Spirito. Master Reiki, Consulente PNF, tecniche meditative e studi di discipline orientali. Conduttrice di training autogeno e studi di autostima e ricerca interiore. Aromaterapista ed esperta di massaggio aromaterapico.