Gli scatti di Anna Catalano saranno presentati il 16 maggio insieme a due libri di grande importanza scientifica e sociale
Riceviamo e pubblichiamo.
Un evento di grande rilevanza nel campo dell’esecuzione penale e della promozione dei diritti umani.
Si svolgerà giovedì 16 maggio, ore 10:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere (CE), l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Senza Colpe’ di Anna Catalano.
Un’opportunità unica per riflettere sul tema della detenzione e della dignità umana, attraverso immagini in grado di catturare l’essenza delle storie personali di coloro che si trovano dietro le sbarre, offrendo uno sguardo intimo e toccante sulla realtà carceraria.
In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, saranno presentati due volumi di grande importanza scientifica e sociale.
Il primo, intitolato ‘Salute e Dignità Umana in Carcere: Orientamenti Bioetici’, affronta il tema della tutela della salute e dei diritti fondamentali delle persone detenute, offrendo un quadro completo delle sfide bioetiche che si presentano all’interno del contesto penitenziario.
Il secondo volume, intitolato ‘Senza Colpe: Bambini in Carcere’, si concentra sulle conseguenze della detenzione minorile e sulle politiche necessarie per garantire la protezione e il benessere dei bambini, coinvolti nel sistema penitenziario.
Sarà Raffaele Picaro, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza-Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, ad aprire la mattinata di confronto che vedrà la presenza di:
– Monsignor Pietro Laganese, Vescovo di Caserta;
– Ettore Acerra, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania;
– Lucia Castellano, Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria della Regione Campania;
– Gemma Tuccillo, magistrato di Cassazione;
– Paolo Siani, curatore del volume ‘Senza Colpe: Bambini in Carcere’;
– Rita Romano, Direttrice dell’ICAM di Lauro.
A moderare l’incontro Giuliano Balbi, Direttore del Master ‘Teoria e Prassi dell’Esecuzione Penale’, Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, mentre le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Chieffi, curatore del volume ‘Salute e Dignità Umana in Carcere: Orientamenti Bioetici’ Dipartimento di Giurisprudenza Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
L’evento sarà occasione per aprire un tavolo di confronto con esperti di diritto penale, bioetica e diritti umani, che offriranno contributi preziosi e prospettive innovative sulle tematiche trattate.
Un progetto che rientra nelle attività di promozione del Master di secondo livello ‘Teorie e Prassi dell’Esecuzione Penale’, un percorso formativo avanzato, fortemente voluto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Vanvitelli, che mira a formare professionisti altamente qualificati nel campo dell’esecuzione penale e della promozione dei diritti umani.