Home Rubriche Stay in... Music Ti vuoi laureare in heavy metal? ora è possibile!

Ti vuoi laureare in heavy metal? ora è possibile!

1016


Download PDF
Vi confermo che è realmente possibile laurearsi in heavy metal, non è uno scherzo quello che sto appena scrivendo per voi lettori di questa rubrica musicale e non vi nascondo che colui che sta digitando questi caratteri, da sempre ha rappresentato un sogno poter seguire un corso di laurea in rock, in questo specificatamente heavy metal!!!!
non posso altro che dire: S-T-R-E-P-I-T-O-S-O!!!!!

 

Fan heavy metal in delirio
Fan in delirio

Personalmente, istituirei dei moduli di storia del rock in tutti gli istituti scolastici, a partire dalle elementari, non vorrei esagerare nel propendere anche per gli asili… o forse… si 😎

Beh… torniamo a noi, in Inghilterra, e dove non poteva nascere se non nella patria dell’heavy metal, il New College Nottingham, stà offrendo un corso di laurea biennale in heavy metal. Il progetto del corso è stato sviluppato in 7 mesi dal docente di performance musicale Liam Malloy il quale descrive il corso come “accademicamente rigoroso”. Insomma, non possiamo prendere chitarre, batterie, amplificatori e suonare credendoci dei novelli Michael Angelo Batio o Malmsteen, no, non lo possiamo fare… (sigh) almeno non durante le ore di lezione… 

 

Ritornando ancora a noi… cari futuri corsisti, Liam Malloy, sottolinea che:

 

“in passato l’heavy metal non è stato mai preso seriamente, era considerato come mancante di credibilità accademica quando veniva comparato ad altri generi musicali quali il jazz o la musica classica. Ma questo è solo un costrutto culturale

Questa frase del docente, particolarmente l’ultima parte, la insignerei su una parete di ogni istituto scolastico, dopo ovviamente aver strutturato i moduli di musica…. la cultura và pubblicizzata e coltiavata a dovere! …. e non sto scherzendo cari raghezzi (cit. Lino Banfi)

Riguardo alla struttura del corso, esso partirà a settembre e gli studenti acquisiranno le capacità e le competenze per comporre ed eseguire brani musicali heavy metal, saranno istruiti sul mondo del music business e sulla storia del genere e del ruolo che questa musica ha ricoperto nei film e nei videogiochi. Infine i corsisti suoneranno live durante il secondo anno del corso.

Concludo, per darvi maggiori informazioni sul corso “Music Performance (Heavy Metal)” cliccando sul sito New College Nottingham a questo indirizzo

A presto!!  e …. Stay in… Music !

Print Friendly, PDF & Email
Antonio Villani

Autore Antonio Villani

Nato con la musica da quando ero praticamente in fasce. Ringrazio infinitamente mio padre per quando ogni domenica "caricava" un LP di jazz, rythm and blues, swing, ed il mio orecchio incuriosito ascoltava quelle mille note e ritmi che si intersecavano tra loro. Non posso inoltre non menzionare il mio primo strumento musicale, regalatomi nel 1989, la splendida Yamaha PSS-390, mia vera delizia, al quale con i suoi sample e con il suo spettacolare equalizer mi divertivo spassionatamente a riprodurre un sacco di campionamenti e a mio modo... comporre diverse melodie e divertendomi come un matto a 5,6 anni, rompendo i timpani a mia madre. Beh che dire, la mia vena musicale ha avuto inizio e si è poi maturata verso il genere rock, da sempre la mia essenza, al quale faccio riferimento, con la sua forma base quale il blues-rock fino a poi ramificarsi in tutti i suoi sottogeneri, non solo blues. Ho sempre avuto un grande orecchio ed una passione innata, nell'ascoltare attentamente ogni sfumatura di un brano o di un album e cerco di poter offrire questa mia esperienza modellata su ormai infinite ore di ascolto di infiniti album, fino ad arrivare a forme di massima sperimentazione musicale, con l'obiettivo e la speranza di potervi consigliare qualsiasi disco nella maniera piu professionale possibile.