Home Rubriche Muórze e surze Farfalle con crema di zucchine e fiori di zucca

Farfalle con crema di zucchine e fiori di zucca

1030
Farfalle con crema di zucchine e fiori di zucca


Download PDF

Ingredienti per 4 persone

400 gr di zucchine
15 fiori di zucca
100 gr di parmigiano grattugiato
Mezza cipolla bianca grattugiata
1 peperoncino
Olio EVO qb
Olio di semi qb
Sale qb

Procedimento

Questa volta parliamo di una ricetta mia, mi piace sperimentare, soprattutto con prodotti di stagione e locali. Uno di questi, i fiori di zucca, appartiene pienamente alla tradizione campana. Credo sia un piatto molto fresco e gustoso, adatto alle temperature estive.

Iniziamo tagliando le zucchine a cubetti, della stessa dimensione, più o meno, di quella che usiamo per le patate quando le facciamo con la pasta. Le facciamo cuocere in un tegame con olio, un pizzico di sale e poca acqua. Quando sono pronte, uniamo la metà del parmigiano e le frulliamo con un frullatore ad immersione e le mettiamo da parte.

Passiamo poi ai fiori di zucca, uso quelli e non i fiori di zucchina perché sono più grandi e resistenti, quindi tagliandoli non si sciupano e soprattutto non si rompono.
Togliamo il pistillo e la parte dura, poi li dividiamo in quattro parti, li laviamo e li asciughiamo delicatamente con carta da cucina.

In un altro tegame facciamo arrivare a temperatura l’olio di semi. Come al solito preferisco usarne in abbondanza, la frittura profonda è meno unta, più leggera. Dopodiché li mettiamo da parte, ci serviranno come guarnizione.

In una teglia facciamo soffriggere con olio EVO la cipolla grattugiata, il peperoncino e un pizzico di sale.

In una pentola mettiamo a lessare la pasta; la scoliamo al dente, altrimenti rischiamo di scuocerla nel saltarla insieme alla cipolla e al peperoncino.

A fuoco spento aggiungiamo la crema di zucchine, alla quale possiamo aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta se ci sembra troppo dura.

Prima di servire, spolveriamo con il restante parmigiano e guarniamo i piatti con i fiori di zucca.

Il risultato, vi assicuro, è decisamente gustoso.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.