Home Rubriche Muórze e surze Spaghetti zucca e vongole

Spaghetti zucca e vongole

1249
Spaghetti zucca e vongole


Download PDF

Ingredienti

400 grammi di spaghetti
1 kg di vongole veraci
500 grammi di zucca

2 spicchi d’aglio
Olio EVO q.b.
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Si tratta di una ricetta che si basa su un abbinamento non certo tradizionale, ma che negli ultimi tempi sta avendo una buona diffusione e riscuotendo consensi.

Innanzitutto, puliamo le vongole, le facciamo stare in acqua per qualche ora, così da eliminare eventuali residui di sabbia.

Poi, in una padella mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio, il peperoncino e un paio di gambi di prezzemolo.

Quando l’aglio si è imbiondito mettiamo ad aprire le vongole aggiungendo un mezzo bicchiere d’acqua. Qualcuno usa il vino, ma credo che sia troppo forte come gusto. Se preferite, però, potete usare quello.

Copriamo fino a quando le vongole si sono aperte tutte, poi le togliamo e sgusciamo, lasciandone qualcuna per decorazione. Filtriamo il liquido di cottura e lo mettiamo da parte.

Tagliamo la zucca a dadini, quanto più possibile piccoli, così si cuocerà più rapidamente.

In un’altra padella facciamo soffriggere l’aglio fino a farlo imbiondire, lo togliamo e facciamo cucinare la zucca, fino a quando diventerà bella morbida.

A questo punto la mettiamo in un recipiente e la riduciamo in crema con un frullatore ad immersione.

Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e la scoliamo al dente.

Nel frattempo, nella padella dove abbiamo fatto aprire le vongole avremo messo a riscaldare il liquido di cottura conservato.

A questo punto possiamo saltarci gli spaghetti, aggiungendo subito dopo i due terzi circa della zucca.

Facciamo amalgamare fino a che la crema avrà avvolto la pasta, aggiungiamo le vongole sgusciate, del prezzemolo tritato finemente, e lasciamo insaporire per un paio di minuti massimo.

Impiattiamo, guarniamo con il resto della zucca, con le vongole che avevamo lasciato con il guscio, con un altro poco di prezzemolo tritato.

Accompagniamo con Costa d’Amalfi bianco.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.