Home Rubriche Workshop per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari

Workshop per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari

711


Download PDF

Il progetto “Workshop per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari”, definito dall’Azienda Speciale della CCIAA di Napoli, Agripromos, nella sua struttura generale, vuole preparare gli imprenditori del settore agroalimentare fornendo loro le informazioni e gli strumenti idonei per intraprendere un’efficace attività di internazionalizzazione. Si tratta di tre workshop, ognuno di tre giornate d’aula di 4 ore (15.00 – 19.00) per un totale di 12 ore, relativi a tre diversi Paesi di interesse per le PMI del settore agroalimentare, due europei extra UE e uno arabo, Russia, Turchia ed Emirati Arabi.

Nella prima giornata d’aula, si affronterà lo studio del Paese per fare un’analisi politico-economica dell’area geografica di riferimento, evidenziando le concrete opportunità di affari esistenti, i vantaggi, i rischi e i costi delle strategie di entrata nel mercato estero e presentando un caso pratico.  Durante il secondo appuntamento, si tratteranno gli strumenti operativi di vendita, marketing e comunicazione d’impresa per fornire una panoramica sui principali strumenti di commercio internazionale e capire le peculiarità del mercato specifico. Infine, in occasione del terzo ed ultimo incontro ci si soffermerà sulla legislazione internazionale in tema agroindustria per dare le informazioni indispensabili su prodotti agroindustriali e fonti normative e sui riflessi per le nostre aziende. Destinatari del “Workshop per l’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari”saranno 15-20 imprese della Provincia di Napoli che vogliono appunto internazionalizzarsi. Le domande di partecipazione potranno essere inviate in qualunque momento. Si potrà intervenire anche ad un singolo incontro senza dover prender parte necessariamente a tutti. I relatori saranno diversi ed apparterranno a più settori proprio per garantire una prospettiva differenziata e una più ampia intensità di contenuti. Si alterneranno quindi rappresentanti delle istituzioni, accademici, imprenditori, manager e consulenti in svariati campi. L’appuntamento per il primo workshop “Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari in Russia”è fissato nelle giornate del 14, 21 e 28 novembre 2013. Il secondo workshop “Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari in Turchia” si svolgerà nelle giornate del 5, 12 e 19 dicembre 2013. Il terzo workshop “Internazionalizzazione delle imprese agroalimentari  negli Emirati Arabi” si terrà nelle giornate del 9, 16 e 23 gennaio 2014.

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.