È la moda degli ultimi anni. Il vintage conquista, dopo l’arredamento e il vestiario, anche il viaggio.
Influenzati dal look psichedelico anni ’60-‘70, tipico degli occhiali o delle pochette, e dall’arredamento shabby-chic che riprende lo stile inglese ottocentesco, molti viaggiatori preferiscono il treno all’aereo.
Come nel celebre giallo di Agatha Christie è oggi possibile viaggiare sull’Orient Express, fedelmente restaurato. Le città di partenza sono Venezia, Parigi o Londra, e durante il viaggio è possibile fare una sosta nelle celebri ed affascinanti città dell’Europa centrale, quali Budapest, Vienna, Praga, Dresda, Cracovia ed Innsbruch.
A bordo è possibile vivere la favolosa esperienza di catapultarsi nel passato attraverso pranzi e cene raffinati e di alloggiare in comode cabine e godersi il viaggio tra magnifici panorami.
Altro viaggio ritornato ultimamente di moda, anche se più lungo e costoso, è quello della celeberrima Transiberiana. L’itinerario principale partiva da Mosca per giungere nella desolata Vladivostok, nella parte più orientale della Siberia.
Oggi sono state attivate tappe alternative: possibile partire non solo da Mosca, ma anche da San Pietroburgo. Si può giungere anche a Pechino ripercorrendo la famosa via della seta attraverso non solo la Russia, ma anche la Mongolia e la Cina.
Viaggi straordinari, ricchi di fascino, un po’ sopra le righe in un’epoca abituata alla velocità dell’aereo.
Carmelo Cutolo
Autore Carmelo Cutolo
Carmelo Cutolo, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in Filologia classica, docente di lettere nelle scuole di secondo grado, appassionato di poesia, di ciclismo e di calcio.