Home Territorio ‘Small is Beautiful’ alla Fabbrica del Vapore

‘Small is Beautiful’ alla Fabbrica del Vapore

250
'Small is Beautiful' - BRU - ph Minimiam
'Small is Beautiful' - BRU - ph Minimiam


Download PDF

Apre le porte dal 9 maggio a Milano la Mostra d’arte in miniatura

Riceviamo e pubblichiamo.

La mostra dal respiro internazionale ‘Small is Beautiful’, che ha già meravigliato più di 250.000 visitatori a Parigi, Londra, New York e Bruxelles, arriva per la prima volta in Italia, a Milano in Fabbrica del Vapore.

Un viaggio oltre la realtà, in cui il visitatore si sentirà trasportato ed immerso, come fosse un gigante, in un mondo dalle dimensioni minuscole nel quale l’unità di misura è piuttosto… la punta delle dita.

Un’esposizione straordinaria in cui la miniatura stessa diventa un’opera d’arte e dove grazie alla meticolosa ed elaborata creatività degli artisti che vi hanno preso parte, si offre uno sguardo nel dietro le quinte della creazione di opere che sono le più piccole al mondo.

La mostra vede esposte le opere di artisti internazionali che esplorano le varie sfaccettature della Miniature Art: Ana Sofia Casaverde, David Mansot, Derrick Lin, Gaspard Mitz, Hannah Levesque, Jasenko Đorđević, Kiu Mini Art, Lisa Swerling, Lucia Dolgopolova, Marie Cohydon, Mini di Claudia, Minimiam, Nicolas Guérin, Samsofy, Simon Laveuve, Slinkachu, Tank & Popek, The Paper Ark, Vincent Bal.

La mostra promette un’esperienza coinvolgente per i visitatori, arricchendo ulteriormente la loro visita con un’avvincente caccia al tesoro.

All’interno dell’esposizione, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella ricerca di cinque creazioni uniche dell’artista Slinkachu.

Questa affascinante caccia al tesoro offre la possibilità di esplorare in modo interattivo l’esposizione, incoraggiando una connessione più profonda con le opere e gli artisti coinvolti.

Inoltre, per approfondire ulteriormente l’esperienza immersiva, sarà esposta un’area dedicata al dietro le quinte, dove video accuratamente selezionati sveleranno i segreti del processo creativo degli artisti, offrendo uno sguardo da vicino nel cuore della loro ispirazione e delle loro tecniche.

Serge Victoria, Curatore e Ideatore di ‘Small is Beautiful’, dichiara:

La mostra nasce dai social network, dove centinaia di artisti della miniatura condividono le loro creazioni, un esempio è proprio l’hashtag #MiniatureArt, oggetto di oltre 870.000 pubblicazioni su Instagram.

L’obiettivo di questa mostra era riunire per la prima volta artisti di tutto il mondo che interpretano l’arte della miniatura in tutte le sue sfaccettature, dalla fotografia alla scultura, passando per la pittura, e condividere con il mondo la bellezza di questi capolavori, dimostrando che può farci ridere e pensare.

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, conclude:

Attraverso l’abilità di 19 artisti, i visitatori saranno condotti in un viaggio incredibile attraverso mondi in miniatura, colmi di dettagli e precisione.

Il loro talento trova il giusto spazio in Fabbrica del Vapore, luogo storico ora dedicato alla creatività e all’innovazione, che si è trasformato in una vera e propria piattaforma per artisti, sia emergenti che affermati, in grado di promuovere forme d’arte uniche e stimolanti.

‘Small is Beautiful’ apre le porte da domani 9 maggio al 22 settembre 2024 presso lo spazio Messina, una coproduzione Fabbrica del Vapore – Comune di Milano e Fever, la principale piattaforma di intrattenimento, e con la collaborazione di Exhibition Hub.

La mostra è curata dal suo ideatore, Serge Victoria.

Print Friendly, PDF & Email