Home Cultura Vanessa Gravina diventa Madame nella ‘favola’ noir di Genet

Vanessa Gravina diventa Madame nella ‘favola’ noir di Genet

1844
Vanessa Gravina


Download PDF

Debutto a Palermo il 25 novembre e date delle tournée

Riceviamo e pubblichiamo.

Enigmatica, ironica e affascinante come sempre, l’attrice debutta al Teatro Biondo di Palermo venerdì 25 novembre ne ‘Le Serve’ di Jean Genet, con Anna Bonaiuto e Manuela Mandracchia. Tre interpreti d’eccezione, per una commedia tragica e violenta che, come scrive Sartre, è “uno straordinario esempio di continuo ribaltamento fra essere e apparire”.

Dichiara Vanessa:

In un teatro come quello italiano, dominato da ditte per lo più declinate al maschile, lavorare in uno spettacolo tutto femminile è un’opportunità straordinaria. Un progetto coraggioso anche dal punto di vista produttivo, che vede affiancate tre importanti realtà, come il Biondo di Palermo, Teatro e Società e Stabile di Catania.

Ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto, la storia ruota attorno all’assenza/presenza di Madame, e all’amore/odio delle due domestiche, Claire e Solange, per la loro padrona. Mentre lei è assente, rubano i suoi vestiti e i suoi gioielli per giocare a “serva e padrona”, in un rito ossessivo che dovrebbe avere, come atto finale, proprio l’uccisione di Madame.

Continua l’attrice:

Seducente, ricca, leggera: Madame rappresenta tutto ciò che le due sorelle non sono. Ma anche lei recita un ruolo. Sembrerebbe quasi sciocca, del tutto inconsapevole di quel che accade in casa sua, eppure coglie implacabile tanti fondamentali dettagli rivelatori.

Lo spettacolo, diretto da Giovanni Anfuso, dopo Palermo sarà a Catania dal 20 al 30 dicembre e in tournée fino al 24 gennaio.

In queste settimane, Vanessa è impegnata anche in un set televisivo. Insieme a Remo Girone, sarà fra i nuovi protagonisti della fiction Furore (Ares/Mediaset).

Calendario tournée:
25 novembre – 4 dicembre Teatro Biondo Stabile di Palermo;
20-23 dicembre – 27-30 dicembre Teatro Stabile di Catania;
7-8 gennaio Teatro Comunale Traiano -Civitavecchia;
10-11 gennaio Teatro Lauro Rossi – Macerata;
17-19 gennaio Teatro Masini – Faenza (RA);
20 gennaio Teatrodante Carlo Monni – Campi Bisenzio (FI);
24 gennaio Teatro Toselli – Cuneo.

www.teatroesocieta.it

Vanessa Gravina
Vanessa Gravina
Print Friendly, PDF & Email