Home Territorio Sondrio e Valmalenco: prossimi eventi

Sondrio e Valmalenco: prossimi eventi

571
Scarponata Alpina Lanzada


Download PDF

Esibizioni acrobatiche, osservazione cielo, raduno automobilistico, Scarponata Alpina Lanzada e tanta musica

Riceviamo e pubblichiamo.

Di seguito alcuni dei principali eventi in arrivo nel territorio del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Sabato 6 e domenica 7 ottobre
‘Festa dell’aria all’aviosuperficie di Caiolo’. Evento a tema aeronautico che prevede esibizioni acrobatiche e colorate di diversi mezzi. Gli aspiranti piloti potranno avvicinarsi ai mezzi accompagnati dai istruttori e dallo staff della scuola per poter vedere da vicino la realtà di questo mondo. Previsti voli scuola di prova, spettacolo coreografico in paramotore, volo vincolato in mongolfiera, esibizione acrobatica con aliante e voli dimostrativi.

Venerdì 12 ottobre
Ponte sotto le stelle. Alle 21:00 presso la biblioteca comunale di Ponte in Valtellina conferenza sul tema Esplorazione delle Comete da Halley a Rosetta. A seguire inizio delle osservazioni astronomiche dal campo sportivo. Per tutta la nottata l’Associazione Astrofili Valtellinesi metterà a disposizione gli strumenti per l’osservazione guidata del cielo notturno.

Sabato 13 ottobre
Ponte sotto le stelle. A partire dalle 10:00 presso la palestra comunale di Ponte in Valtellina sarà allestita l’esposizione di strumenti Astronomici. Dalle 10:00 alle 17:00 presso il campo sportivo sarà possibile osservare il sole con gli strumenti dell’Associazione Astrofili Valtellinesi. Alle 19:00 cena tipica presso l’Osservatorio Astronomico in località San Bernardo. A seguire visita in cupola con osservazione al telescopio guidati dai membri dell’associazione astrofili valtellinesi.
XVI edizione del festival musicale ‘Un ponte di note’ presso il Teatro Piazzi a Ponte in Valtellina, ore 18:00, ingresso libero.

Domenica 14 ottobre
Sui tornanti per Piateda. Raduno automobilistico ricreativo non competitivo ad esibizione dinamica. Auto storiche sportive e fuori serie. Verranno effettuate tre sfilate con strada chiusa al traffico. Dalle ore 13:00 presso i locali della Pro Loco di Piateda pranzo con specialità toscane.

‘La Scarponata’. A Lanzada camminata amatoriale e corsa competitiva, effettuata con qualsiasi condizione di tempo. Ore 9:30 partenza. Ore 12:15 messa. A seguire pranzo presso il palazzetto di Caspoggio e premiazioni. La competizione si sviluppa lungo il sentiero di fondovalle e pista ciclabile che collegano Lanzada, Chiesa in Valmalenco e Caspoggio.

Sabato 20 ottobre
XVI edizione del festival musicale ‘Un ponte di note’ presso il Teatro Piazzi a Ponte in Valtellina, ore 18:00, ingresso libero.

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione.

Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

Print Friendly, PDF & Email