Home Basilicata Matera Matera, al via il nuovo allestimento di Palazzo Lanfranchi

Matera, al via il nuovo allestimento di Palazzo Lanfranchi

256
Palazzo Lanfranchi a Matera


Download PDF

Appuntamento il 26 marzo alla sala eventi del Museo nazionale di Matera

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 26 marzo alle ore 12:00, presso la sala eventi del Museo nazionale di Matera, sede Ridola, la Direttrice del Museo nazionale di Matera Annamaria Mauro ed il Sindaco di Matera Domenico Bennardi presentano i nuovi allestimenti delle collezioni di Palazzo Lanfranchi.

Dopo aver riconsegnato alla città una delle sue architetture più importanti attraverso gli interventi restauro conservativo delle superfici architettoniche delle facciate esterne e aver riportato alla luce le righe epigrafiche dipinte sugli architravi delle finestre, i lavori si spostano nella parte interna di Palazzo Lanfranchi con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruizione delle collezioni ospitate dal Museo Nazionale d’Arte medievale e moderna della Basilicata.

I lavori prevedono l’implementazione di un nuovo sistema espositivo per la collezione permanente del museo. Al piano terra, saranno create nuove sale dedicate alle opere di Carlo Levi e Luigi Guerricchio, mentre al primo piano verrà allestita una sezione dedicata alla collezione di Camillo D’Errico.

Per favorire una maggiore accessibilità e il pieno coinvolgimento del pubblico, inoltre, sono previste due sale multimediali: un’esperienza di Extended Reality dedicata a Levi permetterà, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, di creare una nuova opera d’arte che parte dai dipinti esposti e si arricchisce con l’intervento del pubblico.

Un’altra sala immersiva, inoltre, accompagnerà i visitatori nella Pinacoteca di Camillo D’Errico, integrandola idealmente nel contesto culturale di provenienza.

Print Friendly, PDF & Email