Home Territorio Estero Marocco: Mohammed VI lancia piano di ripresa economica

Marocco: Mohammed VI lancia piano di ripresa economica

230
Mohammed VI


Download PDF

Discorso al Parlamento dal Palazzo Reale di Rabat per l’avvio della nuova legislatura

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha lanciato un piano di ripresa economica per far uscire il suo Paese dalla crisi provocata dalla pandemia da Coronavirus.

Il piano è stato annunciato oggi, 9 ottobre, in occasione di un discorso al Parlamento dal Palazzo Reale di Rabat in occasione dell’apertura della prima sessione del 5° anno legislatura della X legislatura.

Ha affermato il capo di Stato marocchino rivolgendosi ai deputati:

Quest’anno richiede un impegno raddoppiato da parte vostra: spetterà a voi completare il vostro mandato e fare il punto sull’azione che sottoporrete agli elettori. Come sapete, questa crisi ha conseguenze sanitarie, economiche, sociali e psicologiche persistenti.

In queste condizioni, per preservare la salute e la sicurezza dei cittadini, è essenziale dare prova di una vigilanza ostinata e di un impegno risoluto, fornendo al settore sanitario un sostegno incrollabile. È importante lavorare, allo stesso tempo, per stimolare l’attività economica e rafforzare la protezione sociale.

Questa crisi ha rivelato una serie di disfunzioni, deficit, e ha avuto un impatto negativo sull’economia nazionale e sull’occupazione. Ecco perché abbiamo lanciato un ambizioso piano di ripresa economica e un importante progetto di copertura sociale universale.

Abbiamo anche sottolineato l’imperativo di applicare le regole del buon governo e la necessità di riformare gli istituti del settore pubblico. È probabile che questi progetti su larga scala arginino gli effetti della crisi e promuovano l’attuazione ottimale del modello di sviluppo che chiediamo.

Questo piano proposto oggi, mira a sostenere i settori produttivi, in particolare il tessuto delle piccole e medie imprese, a potenziare la loro capacità di investire, creare posti di lavoro e preservare le fonti di reddito.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione Arabia Felix

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.