Home Rubriche Muórze e surze Baccalà con i peperoni

Baccalà con i peperoni

842
Baccalà con i peperoni


Download PDF

Ingredienti

1 chilo di baccalà già ammollato
1 chilo di peperoni
Mezzo chilo di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
2 foglie di basilico
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Si tratta di un piatto che originariamente era preparato nel periodo natalizio, ma come precisato per altre ricette, ormai si mangia tutto l’anno, la stagionalità è un po’ venuta meno, soprattutto per quegli ingredienti che ormai sono di facile reperibilità in qualsiasi periodo.

Per prima cosa laviamo i peperoni, li tagliamo a pezzetti e li friggiamo in una padella con abbondante olio di oliva e i due spicchi d’aglio interi che toglieremo appena si saranno imbionditi.

Completiamo la cottura dei peperoni a fuoco vivo, poi li scoliamo per eliminare liquidi e olio in eccesso, lasciando un po’ di olio, un dito circa, nella padella; devono risultare belli asciutti, e li mettiamo da parte.

Nello stesso tegame mettiamo i pomodori pelati, che facciamo soffriggere per circa 5 minuti, aggiungendo, poi, i pezzi di baccalà.

Lasciamo cuocere per altri 15 minuti, quindi saliamo e pepiamo secondo gusto, facendo attenzione soprattutto al fatto che il baccalà, anche se tenuto in ammollo, conserva comunque una buona sapidità.

Uniamo, inoltre, il basilico e i peperoni che avevamo messo da parte, continuando a mescolare lentamente per alcuni minuti.

Serviamo caldo, magari accompagnato da un Galatina Bianco.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.