Home Rubriche Tra Materia e Spirito Aspen: la paura immotivata – Floriterapia di Edward Bach

Aspen: la paura immotivata – Floriterapia di Edward Bach

413
Pioppo tremulo


Download PDF

La paura è sempre inclinata a veder le cose più brutte di quel che sono.
Tito Livio

Per quelle vaghe paure sconosciute per le quali non c’è nessuna spiegazione, nessuna giustificazione. Il paziente può essere terrorizzato da qualcosa di tremendo che, secondo lui, sta per accadergli, ma che egli non riesce a definire. Queste paure imprecisate e inspiegabili possono ossessionarlo sia di notte sia di giorno.
Chi ne soffre ha spesso timore di raccontare la propria pena agli altri.
Edward Bach

Scheda botanica: il Populus Tremula è un piccolo albero dal fusto esile, originario del Nord Africa, Europa e parte dell’Asia.
Ha foglie ovali, stelo appiattito, fiori grigio – verdi; fiorisce in marzo e i semi bianchi e lanosi vengono trasportati ovunque dal vento.
In fitoterapia viene utilizzato per ipertrofia prostatica; ha proprietà diuretiche, astringenti e disinfettanti.
Viene usato anche per la cura delle emorroidi.

Questa pianta fu associata alla paura da Edward Bach perché le sue foglie tremano al più lieve soffio di vento, dando l’impressione di essere in preda ad una paura minacciosa.
Secondo tradizioni antiche, la croce su cui Gesù fu crocifisso sarebbe stata costruita con il legno del pioppo tremulo e che questo suo oscillare avrebbe insito in sé il triste ricordo.

Fin dall’antichità i pioppi hanno rappresentato un legame tra il regno dei vivi e quello dei morti, infatti, ne venivano piantati alle porte dell’Ade; questo spiega il passaggio tra i due mondi. Aspen ha tale caratteristica, la sensibilità del “percepire” dai mondi sottili, paure vaghe che fanno rizzare i capelli ed accapponare la pelle.

Tipologia:
Aspen è il rimedio per tutti quelli che sono in preda a paure irrazionali, che non sanno definire.
Il tipo Aspen vive sospeso tra realtà inconsce e vita vera, non riuscendo a distinguerle e a separarle.
Le sue sensazioni turbano il suo essere fino a farlo apparire costantemente in ansia, timoroso, con espressione di una minaccia incombente.
I sogni sono spesso caratterizzati da incubi, da paure oscure, che si portano anche nella quotidianità.

Nei bambini questo stato si manifesta con il timore del buio, dei fantasmi, dei mostri. Chiedono sempre la presenza di un adulto e non vogliono dormire da soli.

Gli adulti tendono ad essere superstiziosi, anche se possono sentirsi attratti da pratiche occulte. Hanno paura della morte, soffrono di angoscia improvvisa e di fantasie negative.
Sono persone che si fanno carico dei mali del mondo, vorrebbero risolvere tutto, sono ipersensibili, ma la loro energia viene completamente assorbita dalla percezione di pericolo imminente, della catastrofe che vivono nel proprio mondo interiore.

Dal punto di vista fisico, si possono riscontrare problemi digestivi, somatizzazione al plesso solare, insonnia, costanti apprensione, palpitazioni, brividi.

Il rimedio Aspen aiuta a trasformare questo stato apprensivo rendendo serenità e consapevolezza al proprio sentire. Fa superare le paure inconsce per ritornare alla lucidità dei propri pensieri.

Come utilizzare Aspen
È sufficiente versare 2 gocce di Aspen in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungere 2 cucchiaini di brandy e riempire con acqua minerale naturale.
Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, lontano dai pasti, per almeno 3 settimane.

Print Friendly, PDF & Email
Maria Filomena Cirillo

Autore Maria Filomena Cirillo

Maria Filomena Cirillo, nata a San Paolo del Brasile, vive in provincia di Napoli, dopo aver abitato per anni sul lago di Como. Il suo cammino spirituale è caratterizzato dalla ricerca continua dell'essenza di ciò che si è, attraverso lo studio della filosofia vedantica, le discipline orientali di meditazione e l'incontro con i Maestri che hanno "iniziato" il suo percorso. Tra Materia e Spirito. Master Reiki, Consulente PNF, tecniche meditative e studi di discipline orientali. Conduttrice di training autogeno e studi di autostima e ricerca interiore. Aromaterapista ed esperta di massaggio aromaterapico.