Home Territorio Estero Yemen: Houthi mette le mani sull’Università di Sana’a

Yemen: Houthi mette le mani sull’Università di Sana’a

714
Università Sana'a Yemen


Download PDF

Cambiati i nomi delle aule con quelli dei miliziani sciiti morti in battaglia

È stato compiuto un nuovo passo per il pieno controllo da parte dei ribelli Houthi dell’Università di Sana’a.

Fonti accademiche hanno riferito che la milizia Houthi ha deciso di cambiare i nomi di diverse aule appartenenti alla Facoltà di Economia e Commercio con i nomi dei capi delle milizie uccisi nelle battaglie in corso con l’esercito del Governo legittimo yemenita.

Il progetto Houthi è quello di cambiare i nomi di decine di aule dell’Università di Sana’a, come parte della politica di attuazione della diffusione dell’ideologia settaria sciita e filo iraniana dell’ateneo. Attraverso l’uso dei nomi dei loro miliziani morti nelle aule universitarie, si vuole inculcare negli studenti un senso di identità settaria.

Lo scorso gennaio la milizia ha anche deciso di cambiare i nomi di 23 aule della Dhamar University. Molti professori universitari a Sanaa, Dhamar e Amran affermano che ciò che stanno facendo le milizie è una flagrante violazione delle leggi, ma è anche un progetto che mira a cancellare i nomi di personaggi storici nazionali e a sostituirli con quelli degli Houthi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.