Home Territorio Estero Yemen: Houthi continuano a colpire i civili di Marib

Yemen: Houthi continuano a colpire i civili di Marib

502
marib campi


Download PDF

La ONG HOCO accusa i miliziani filo iraniani di voler colpire i civili in modo deliberato

Mentre la milizia Houthi continua i suoi attacchi e l’escalation militare nel sud del Governatorato di Marib, in Yemen, l’Organizzazione per la protezione dell’orientamento civile, HOCO, ha accusato le milizie di prendere di mira deliberatamente i civili.

In un tweet del 3 novembre l’organizzazione ha denunciato che i fatti confermano come i civili a sud di Marib non siano stati solo vittime della guerra. Sono diventati un obiettivo importante e premeditato dei bombardamenti Houthi dei loro villaggi, campi e case.

Ha anche aggiunto che la Comunità internazionale non è seria riguardo alla situazione umanitaria a Marib, osservando che le Nazioni Unite, attraverso i suoi rappresentanti nello Yemen, sono complici dei danni causati ai civili dagli attacchi e dai bombardamenti degli Houthi.

L’organizzazione per i diritti umani ha invitato gli attori civili a valutare la risposta internazionale a ciò che sta accadendo ai residenti di Marib, compresa la comunità ospitante e gli sfollati. Questo coincide con il deliberato bombardamento da parte delle milizie Houthi di quartieri residenziali e campi per sfollati a Marib, dove migliaia di famiglie sono fuggite nei giorni scorsi dalle loro case nel sud e nell’ovest del governatorato in cerca di un rifugio sicuro.

Nei giorni scorsi, circa 100 civili sono stati uccisi negli attacchi dei ribelli contro i residenti di Marib da parte della milizia Houthi, il più importante dei quali è stato il bombardamento di Dar Al-Hadith, nell’area di Al-Amoud del distretto di Al-Juba, dove circa 40 civili sono stati uccisi.

Il Ministro dell’Informazione, Muammar Al-Eryani, aveva più volte invitato la Comunità internazionale, le Nazioni Unite, i membri permanenti del Consiglio di sicurezza e l’ONU e gli inviati internazionali a condannare e fermare queste rappresaglie che colpiscono civili innocenti e costituiscono crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

Un rapporto del Governo yemenita ha indicato pochi giorni fa che 54.502 sfollati forzati, in rappresentanza di 8.088 famiglie dei distretti meridionali di Marib – Harib, Al Abdiya, Al Juba -, sono stati sfollati dall’inizio dello scorso settembre, a seguito dell’escalation della milizia Houthi appoggiata dall’Iran.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.