Home Cultura Uova di cioccolata dolcificato con Stevia del Paraguay

Uova di cioccolata dolcificato con Stevia del Paraguay

1252


Download PDF

Regalate uova per diabetici ai piccoli degenti dell’ULSS 20 di Verona

L’Unità Operativa Complessa di Diabetologia Pediatrica dell’ULSS 20 di Verona ha ricevuto in dono per i suoi piccoli degenti diabetici delle uova di cioccolato dell’Ecuador dolcificate con la stevia del Paraguay e prodotte dal maestro cioccolataio Mirco della Vecchia. 

Le uova sono destinate ai bimbi diabetici presenti in reparto maggiori di tre anni. L’UOC di diabetologia pediatrica è integrata al progetto a rete “Veronadiabete” ed all’interno del Carcere di Padova, dove opera la Cooperativa Sociale Giotto offrendo lavoro a più di 100 detenuti.

La Stevia Rebaudiana Bertoni (ka’a he’e o erba dolce) è un arbusto originario del Paraguay usato da sempre come alimento dalle popolazioni indigene Guarani per le sue importanti proprietà dolcificanti e per quelle curative. Le foglie contengono un insieme complesso di glicosidi che dolcificano senza fornire calorie risultando così innocuo per la salute e con molteplici proprietà farmacologiche e fitoterapiche. Lo stevioside ha attività antitumorali, antinfiammatorie, antidiabetiche e immunomodulanti, in medicina viene impiegato in particolar modo per chi soffre di glicemia, per la cura della pelle e nel trattamento dell’ipertensione. Date le sue proprietà, la Stevia può anche essere efficace per il diabete, il sovrappeso ed vari disturbi simili connessi con il consumo degli zuccheri.
Le uova di cioccolato sono state realizzate con il pregiato cacao di Babahoyo, Ecuador, risultato di un progetto avviato dall’IILA, Istituto Italo-Latino Americano, nel 2007, che ha permesso ai piccoli produttori della zona uno sbocco di mercato grazie alla collaborazione con l’associazione di produttori italiani di cioccolato.
Le Uova di Pasqua alla Stevia distribuite gratuitamente  sono state 1.000, destinate in particolare ai bambini e alle persone con problemi di diabete e sovrappeso; una piccola sperimentazione per diffondere quest’ottimo dolcificante naturale coniugato all’eccellenza del cacao ecuadoriano. Altre 1.000 uova invece, saranno vendute nei punti vendita Giotto presenti in tutta Italia. I proventi del ricavato finanzieranno le attività delle donne produttrici di stevia delle Comunità del Paraguay.
Ogni Uovo di Pasqua contiene un regalo-sorpresa che ha l’obiettivo di sviluppare nei giovani la conoscenza dei Paesi latinoamericani.
Inoltre, per promuovere il consumo della stevia paraguaiana, nella scatola dell’Uovo di Pasqua ci è presente una breve scheda sulle proprietà della pianta e sulla specificità dei progetti dell’IILA e dei suoi partner.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.