Home Lombardia Regione Lombardia Sanità Lombardia, nuovi requisiti per accreditamento strutture private

Sanità Lombardia, nuovi requisiti per accreditamento strutture private

139
Marco Fumagalli


Download PDF

Fumagalli: ‘Provvedimento necessario per garantire maggiore efficacia e trasparenza del sistema sanitario lombardo’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

In Commissione ‘Sanità e assistenza’ presieduta da Emanuele Monti, Lega, via libera a maggioranza questa mattina, 17 luglio, con la sola astensione del Partito Democratico, alla proposta di Risoluzione presentata dal Movimento 5 Stelle per l’ampliamento dei requisiti economici e finanziari e di trasparenza nell’accreditamento al sistema sanitario regionale delle strutture sanitarie private.
Il documento approvato interviene sui requisiti di accreditamento delle strutture perché siano adeguati all’attività da svolgere per rating economici patrimoniali e di legalità.

Nello specifico, impegna il Presidente e la Giunta regionale a implementare i requisiti di accreditamento e di contrattualizzazione per le strutture sanitarie private, prevedendo che l’ente richiedente rispetti il principio della continuità aziendale, che non sia in procedura concorsuale, che gli amministratori non abbiano precedenti penali e soprattutto che l’ente metta a disposizione della Regione le informazioni circa le liste di attesa, in modo che la Lombardia possa gestire l’agenda unica delle prenotazioni tra le strutture pubbliche e private.

Ha sostenuto il relatore Marco Fumagalli, capogruppo del Movimento 5 Stelle:

L’introduzione di questi requisiti aggiuntivi rispetto a quelli già previsti è indispensabile perché attualmente l’accreditamento delle strutture sanitarie private avviene in base a requisiti amministrativi molto limitati e a fronte di controlli praticamente inesistenti.

Mi auguro che nel passaggio in Aula questa proposta di Risoluzione possa trovare ampia convergenza e consenso nell’interesse dei cittadini che meritano un sistema sanitario efficace e trasparente.

Print Friendly, PDF & Email