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Napoli: calendario raccolta firme contro regionalizzazione istruzione

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Palazzo San Giacomo, Napoli


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Continua la raccolta firme a Palazzo San Giacomo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Considerata la consistente richiesta da parte della cittadinanza, relativa all’allestimento di ulteriori banchetti per la raccolta di firme contro la regionalizzazione dell’istruzione, il Comune di Napoli ha organizzato un nuovo calendario di raccolta firme nel piazzale antistante l’ingresso di Palazzo San Giacomo, qui di seguito indicato:

 

Mercoledì 27 marzo 2019 dalle ore 15:00 alle 18:00;
giovedì 28 marzo 2019 dalle 10:30 alle ore 13:30;
venerdì 29 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

La Giunta comunale, con la Delibera di Giunta n. 87 del 14 marzo 2019, ha aderito all’appello promosso dai sindacati FLC, CGIL, CISL scuola, UIL scuola, RUA, Gilda UNAMS, SNALS CONFSAL, COBAS, UNICOBAS e dal mondo dell’associazionismo scolastico e universitario per dire ‘no’ alla regionalizzazione del sistema di istruzione, in difesa del principio supremo dell’uguaglianza e dell’unità della Repubblica.

Così il Vicesindaco Enrico Panini e l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri:

La Delibera approvata si basa sulla volontà di rigettare le pre-intese tra il Governo e le Regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna in tema di autonomia differenziata sulla materia ‘istruzione’, ora di competenza legislativa concorrente, denunciando il rischio di diventare spettatori di un processo politico che rischia di avvantaggiare il localismo egoista a danno dei territori più deboli, già fortemente penalizzati dalla crisi economica, e dell’unità del Paese.

Inoltre, è davvero inaccettabile il solo pensare che, a parità di studenti, un Istituto del nord possa ricevere il triplo dei finanziamenti di un Istituto del mezzogiorno a causa del differenziale fiscale territoriale!

Scopo dell’adesione all’appello è favorire la raccolta delle sottoscrizioni da parte della società civile e stimolare un grande ed organico dibattito pubblico che, a partire dal mondo della scuola, coinvolga tutti i soggetti di rappresentanza politica e sociale e tutti i cittadini.

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