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Marketing Essenziale Fase 1: Progettazione

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La strategia del valore del marketing essenziale si basa sulla capacità di identificare, realizzare e distribuire le migliori soluzioni per il target di riferimento, mediante la realizzazione di contenuti di valore in grado di creare una relazione tra l’impresa, organizzazione, e il mercato.

Sono 7 punti strategici, semplici e chiari passaggi che devi fare per intraprendere qualsiasi attività, fasi che ti aiuteranno a comprendere come costruire il tuo setting marketing model. Man mano che utilizzerai questo protocollo diventerà del tutto automatico, ti sentirai di fare ciò che deve essere fatto, non sognando e restando nella fase di progetto, ma con l’azione, rimboccandoti le maniche e mettendo in pratica i tuoi progetti.
Costanza e determinazione sono ingredienti che vorrei tu applicassi nei prossimi sette giorni per generare il tuo programma di marketing essenziale.

Ricorda che sono i piccoli gesti quotidiani che fanno la grandezza: i piccoli miglioramenti fatti ogni giorno, ma con continuità, creeranno una rivoluzione nella tua organizzazione e anche nella tua vita. Se riesci a fare anche un piccolo 10% di miglioramento al mese nella tua vita significa che, in un anno, avrai aumentato le tue competenze del 120% e in 10 anni del 1200% – pensa che tutto questo può accadere, sei solo tu a decidere di volerlo. Progettare la vita e le nostre scelte dipende da noi, è una questione di abitudine.

Le abitudini si creano installando nuovi comportamenti giornalieri potenzianti, piccole cose che, con costanza, forza di volontà, focus e convinzione, diventeranno abitudini automatiche pronte per essere messe a tua disposizione per una vita ancora più performante e meravigliosa. Ricorda, costanti miglioramenti quotidiani ti porteranno a raggiungere risultati straordinari per una vita di grande soddisfazione.

Ecco le 7 fasi della strategia del valore del marketing essenzial

  1. Progettare
  2. Pianificare
  3. Realizzare
  4. Distribuire – Trasferire – Agire (test – revisione – controllo)
  5. Convertire e Sostenere
  6. Controllo e Revisione
  7. Follow Up – Feedback

In questa fase ci occupiamo della cosa più importante, ovvero progettare le nostre attività in relazione a ciò che vogliamo essere, fare e dire.

Qui devi avere un sogno, un desiderio, un obiettivo, un piano, una vision.

In questa fase, devi dare vita con la progettazione e l’immaginazione, chi vuoi essere, cosa vuoi fare, perché lo vuoi fare e per chi.

In poche parole, caro amica/o mio, qui devi lavorare tantissimo.

Questa è la fase che ti dà la direzione, che ti illumina, che ti offre una serie di magiche soluzioni e risposte che neanche immagini.

Mi piace associare sempre i comportamenti delle persone a principi ermetici che ci offrono spunti di riflessione creativi e mi piace osservare come le persone più produttive e di successo, per analogia, applichino la legge del Karma o legge della causa effetto, compiendo azioni precise che generano i risultati desiderati.

Sono due cicli importanti che all’inizio appaiono ragionati e lenti, troppo coscienti e razionali, ma con l’allenamento e l’installazione della nuova abitudine, si diventa naturalmente più produttivi in quasi tutti gli aspetti della vita. Devi concepire questo lavoro come se fosse formato da due cicli. Chiamiamo il primo “ciclo della progettazione” in cui si sviluppano pensieri, creatività, immaginazione e si progettano in modo preciso i risultati.

Il secondo, invece, è il “ciclo della attuazione”, è l’azione consequenziale alla reazione, all’effetto che, in apparenza, sembra istintivo, ma è frutto di una grande programmazione di identità, valori e convinzioni: sono quelle azioni che generano la realtà che desideriamo, i risultati tanto attesi.

Siamo pronti per partire in questo viaggio alla scoperta della Progettazione.

Nulla è mai stato realizzato se non è stato prima pensato e progettato.

Ogni cosa è nata da un’idea, una progettazione e poi un’esecuzione.

Cosa possiamo progettare?

Ecco alcune delle aree importanti che meritano di essere progettate:

a) Brand, fase essenziale e utile che va progettata!

Stabilire in modo analitico le caratteristiche, i colori, i caratteri, le dimensioni, cosa deve rappresentare, quale messaggio deve portare, se deve essere un brand sulla “Persona” o sulla “Società”, per costruire la propria credibilità  e autorevolezza. Il brand è fondamentale per creare il tuo posizionamento sul mercato e la tua identificabilità.

b) Prodotto/Servizio

Quale prodotto vogliamo proporre e a chi? Quali caratteristiche, vantaggi e benefici? Come deve essere fatto, quale packaging, prezzo e politica di sconti, ecc.

c) Iniziative marketing

Progettiamo le iniziative marketing per proporre far conoscere il nostro brand – prodotto o servizio – quali azioni facciamo, in che modo, campagne dem – in /out bound – landing page, ecc.

d) l’identità

Chi siamo o chi vogliamo essere? Cosa facciamo o cosa vogliamo fare? Per chi? In pratica, quali sono la nostra mission – vision e ambition? Il nostro scopo diventa la nostra linea guida, il nostro faro la nostra direzione, quindi merita tutta l’attenzione per progettarla nei minimi dettagli.

e) Altro –  testimonianze –  referenze – video – sceneggiature – ogni altra azione che immaginiamo, che possa essere funzionale alle nostre azioni, dovrà essere “progettata” nei minimi dettagli, pensando sempre a: 1) caratteristiche 2) vantaggi 3) benefici.

Al prossimo articolo per continuare il nostro viaggio nel Marketing Essenziale.

Un caro abbraccio

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Autore Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it