In programma il 1° aprile alla biblio-mediateca Ethos e Nomos di Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Sabato 1° aprile 2023, alle ore 18:30 presso la biblio-mediateca Ethos e Nomos in via Bernini, 50 a Napoli, si terrà la presentazione del libro ‘Mario Persico e la sua Produzione Operistica – Resoconto di un viaggio nelle memorie, nei ricordi, nella musica e nel tempo di un artista ‘Nostrano’‘.
È storia recente che grazie al saggio di Luca Lupoli, il compositore ha avuto un suo posto nella prestigiosa Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella, così come è giusto che fosse.
L’autore, Luca Lupoli, dopo aver superato l’ostacolo della reperibilità bibliografica, grazie alla ricerca delle fonti a cura di Olga De Maio e grazie ad un incontro fortuito con il nipote dell’autore, il signor Sergio Nuvola, riesce a ricostruire la vita e l’opera di Mario Persico, uno di quegli autori dimenticati e ritrovati del nostro vasto patrimonio musicale.
La puntuale e attenta prefazione di Fabio Armiliato, uno dei tenori italiani più importanti della scena lirica internazionale, ci introduce nella produzione operistica italiana a cavallo del 1800/1900 che è stata di una ricchezza inestimabile.
Mario Persico è diventato famoso per aver musicato la commedia di Carlo Goldoni ‘La Locandiera’, e non solo.
Interverranno:
la dott.ssa Tiziana Grande, responsabile della Biblioteca del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella;
il M° Rosario Ruggiero, giornalista;
Olga De Maio, Ricerche biobibliografiche;
Luca Lupoli, Autore;
Giancarlo Lobasso, attore.
A moderare Laura Bufano, giornalista.
La presentazione si terrà in un luogo prezioso del Vomero Ethos e Nomos voluto da Giustino Gatti e Marisa Lembo che con tanta dedizione si adoperano a Divulgare la Cultura, Educare alla Bellezza e a Praticare il Rispetto nel pluralismo.
Sarà una presentazione attraverso la voce, di Giancarlo Lobasso ad introdurre le note interpretate da Olga de Maio, soprano e da Luca Lupoli, tenore e autore del libro. Conosceremo Mario Persico, l’uomo e l’artista.
