Home Territorio La Sicilia illumina Piazza Duomo a Milano con installazione artistica

La Sicilia illumina Piazza Duomo a Milano con installazione artistica

672
Piazza Duomo a Milano


Download PDF

Installazione firmata dall’architetto palermitano Laura Galvano

Riceviamo e pubblichiamo.

La Regione Siciliana protagonista del primo evento fuori fiera organizzato in concomitanza con la prossima edizione della BIT 2022 che aprirà i battenti il 10 aprile presso Fiera Milano City.
Quello che possiamo definire un vero e proprio OFF-BIT avrà come scenografia piazza Duomo e sarà ospitato nel prestigioso Palazzo Giureconsulti. Ma quanto sta attirando fin dall’allestimento i milanesi, è la bellissima installazione firmata dall’architetto palermitano Laura Galvano. Un lavoro innovativo e di grande impatto emotivo.

Si tratta di Ordine nel Caos: 130.000 nastri metallizzati color oro e argento sospesi lungo i corridoi esterni di Palazzo Giureconsulti che rappresentano le altrettante vittime della pandemia in Italia. Centotrentamila nastri leggeri, filamenti che brillano sospesi nel cielo; il loro frusciare ci conferma la presenza, il loro ondeggiare il respiro e l’ombra, sul pavimento, il negativo dell’esistenza. L’installazione è dinamica, il vento ne determina il movimento e il fruscio, la luce il riverbero e le ombre.

Un’installazione itinerante, che ha animato 1000 metri della principale arteria urbana di Taormina, in occasione della 57a edizione della rassegna ‘Taormina Film Fest’, primo evento di rilievo in Sicilia dopo il lockdown.

Maestosa installazione che a Palermo ha inaugurato la prima edizione del Sicilia Jazz Festival al Teatro di Santa Cecilia.

Installazione artistica che accompagna quindi da tempo i grandi eventi della Regione Siciliana e che regalerà luce ed emozioni ai milanesi di passaggio in Piazza Duomo fino a domenica 10 aprile.

La Regione Sicilia sarà protagonista, delle serate milanesi con lo spazio a Palazzo Giureconsulti da venerdì 8 aprile a domenica 10 aprile dalle 17:00 alle 21:00, sabato e domenica anche dalle 11:00 alle 13:00. Degustazioni, informazioni sul programma SeeSicily, materiale per organizzarsi una vacanza al meglio.

Lo stand della Regione Siciliana alla BIT 2022 – Un’opera d’arte

L’architetto Laura Galvano è anche l’ideatrice del magnifico stand che accoglierà i visitatori della prossima BIT2022: 1250mq che ospiteranno 80 operatori siciliani e 4 DMO, un palco per le conferenze e 5 porte immersive che permetteranno di conoscere e ‘vivere’ il territorio di questa magnifica regione. Un’esperienza nell’esperienza.

Print Friendly, PDF & Email