Home Territorio La Campania protagonista a Euroflora 2022

La Campania protagonista a Euroflora 2022

385
Euroflora 2022


Download PDF

A Genova dal 23 aprile all’8 maggio 2022, piante, fiori e arte nei Parchi e nei Musei di Nervi

Riceviamo e pubblichiamo.

La Regione Campania sarà protagonista ad Euroflora 2022, la XII edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, in programma da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio a Genova nella splendida cornica dei Parchi di Nervi.

La Campania parteciperà infatti con una grande Collettiva regionale, all’interno di una nutrita sezione che unirà l’Italia, da nord a sud, partendo dal Piemonte e attraversando Liguria, Sardegna, Marche, Calabria per concludersi in Sicilia. L’Emilia sarà presente con il Distretto turistico.

Il florovivaismo campano rappresenta un settore rilevante dell’economia agricola non soltanto regionale. La Campania è infatti una delle maggiori produttrici di piante ornamentali in Italia e tra le “regine” del vivaismo, ma spicca soprattutto nel mercato del fiore reciso occupando il 1° posto nella produzione italiana, circa 24%.

Occupa inoltre posizioni di assoluta preminenza nelle restanti tipologie produttive tra cui le piante da foglie, 21%, e le piante da fiore, 9%. Inoltre, nel Sud Italia, la produzione campana di fronde e foglie da sola rappresenta il 61% del totale.

Tra le eccellenze campane in mostra a Genova la ‘Petunia Allegra’, presentata dall0azienda Farao nell0ambito della collettiva a Villa Grimaldi. Si tratta della prima petunia 100% a doppio fiore, utilizzabile come reciso; le varianti sono bianco, viola, rosa, rosa salmone e bicolore.

Sempre rimanendo in terra campana tutte da vedere nell’area prospiciente l’ingresso della Villa sui parchi, le installazioni che riproducono il colonnato maiolicato del Monastero di Santa Chiara a Napoli con la posa di piante arbustive di Ginestra vesuviana. Le installazioni sono a cura dell’Ente di Decorazione Floreale per Amatori Genova.

Print Friendly, PDF & Email