Home Territorio Convegno formativo Verde terapeutico all’Ordine Architetti PPC Napoli

Convegno formativo Verde terapeutico all’Ordine Architetti PPC Napoli

437
'I Giardini terapeutici'


Download PDF

Appuntamento il 24 maggio nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Domani, mercoledì 24 maggio, dalle ore 15:30 alle 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli, in piazzetta Matilde Serao, si terrà il convegno formativo ‘I Giardini Terapeutici’.

Il Prof. Rino Borriello, Agronomo Territorialista, Vicepresidente dell’AIVEP, Associazione Italiana Verde Pensile, tratterà un argomento di grande attualità: l’Evoluzione del Verde Tecnologico, di cui si occupa da molti anni, in sinergia con l’Arch. Manuela Tirrito.

Ha dichiarato l’Agronomo Rino Borriello:

Svariati studi di settore hanno dimostrato che, proprio grazie al diretto contatto con la natura si possono ottenere risultati per rispondere alle esigenze delle utenze fragili e contribuire a ridurre la somministrazione di farmaci nei protocolli di cura.

I Giardini Terapeutici infatti, sono spazi verdi confacenti a diventare luoghi in cui i programmi terapeutici, previsti da medici e psicologi, trovano lo spazio ideale per favorire il miglioramento di ammalati di vario tipo, principalmente delle persone affette da Alzheimer ed Autismo.

La scelta delle piante e la loro dislocazione lungo i percorsi del Giardino terapeutico contribuiscono notevolmente al miglioramento delle condizioni di salute dei pazienti, il loro stato d’animo, la loro risposta alle terapie, con un notevole abbassamento del carico farmacologico.

Sono di sicuro aiuto non solo per gli ammalati, ma anche per il personale medico e paramedico. Sono, inoltre, un campo di grande impegno umano e stimolano una delle risposte più efficaci del sinergico professionale fra Medici, Psicologia, Agronomi ed Architetti.

Programma

Print Friendly, PDF & Email