Home Lombardia Regione Lombardia Consiglio regionale Lombardia: Sessione di Bilancio 27 e 28 luglio 2020

Consiglio regionale Lombardia: Sessione di Bilancio 27 e 28 luglio 2020

530
Palazzo Pirelli


Download PDF

Il 29 luglio seduta dedicata al progetto di legge di semplificazione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha convocato la Sessione di Bilancio per lunedì 27 e martedì 28 luglio dalle ore 10:00 alle ore 24:00.
In apertura della seduta di lunedì si terrà la commemorazione di Arianna Cavicchioli, Sindaco di Rho dal 1992 al 2002, poi Consigliera provinciale con i Democratici di Sinistra e Consigliera regionale del PD, scomparsa l’11 luglio scorso.

All’ordine del giorno l’esame del Rendiconto 2019 e della manovra di Assestamento di Bilancio 2020 – 2022, sulla quale sono stati presentati 1838 emendamenti.

Invarianza della pressione fiscale, ulteriore taglio dei costi di funzionamento della macchina regionale e conferma degli investimenti volti a incrementare il patrimonio pubblico sul biennio 2021 – 2022, prevedendo risorse aggiuntive di 530 milioni di euro rispetto ai 3 miliardi già previsti per favorire la ripresa economica: sono questi, in sintesi, gli elementi che caratterizzano la manovra di Assestamento che è stata approvata a maggioranza dalla Commissione Bilancio presieduta da Marco Alparone, Forza Italia, e di cui è relatore Marco Colombo, Lega.

Come si evince dal Rendiconto generale, il Bilancio 2019 di Regione Lombardia approvato anch’esso a maggioranza ammonta a 24 miliardi, 182 milioni e 243mila euro.
In particolare, la spesa sanitaria è quantitativamente preponderante rispetto alle risorse destinate ad altre politiche regionali: il finanziamento dei servizi sanitari, pari a quasi 20 miliardi di euro, rappresenta infatti circa l’80% degli stanziamenti totali.

Il Consiglio regionale si riunirà anche mercoledì 29 luglio, sempre dalle ore 10:00 alle ore 24:00: all’ordine del giorno il progetto di legge che introduce ulteriori misure di semplificazione e riduzione degli oneri amministrativi per favorire la ripresa socio – economica, relatore Francesco Ghiroldi, Lega, e la proposta di atto amministrativo che introduce il divieto di caccia sul Passo del Tonale, Crocedomini, Monte della Piana e Malga Mola in provincia di Brescia, relatore Francesco Ghiroldi, Lega.

Print Friendly, PDF & Email