Home Territorio Estero Cerimonia di premiazione dei 27 Juvenes Translatores

Cerimonia di premiazione dei 27 Juvenes Translatores

509
Juvenes Translatores


Download PDF

Il 18 giugno online la cerimonia di premiazione del concorso annuale di traduzione per le scuole indetto dalla Commissione Europea

Riceviamo e pubblichiamo.

È di nuovo tempo di celebrare i vincitori di Juvenes Translatores, il concorso annuale di traduzione per le scuole organizzato dalla Commissione Europea.

I 27 vincitori e i loro genitori, insegnanti e amici sono invitati a una cerimonia di premiazione online che si terrà il 18 giugno alle 15:00.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming su su YouTube e Facebook, dove rimarrà a disposizione anche in seguito.

La Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, si congratulerà con i giovani vincitori attraverso un videomessaggio. Studenti, insegnanti e traduttori parleranno dell’importanza delle lingue e della traduzione per comprendersi a vicenda e interagire.

Un traduttore della Commissione rivelerà il segreto che gli ha permesso di apprendere 32 lingue e dimostrerà in che modo la traduzione aiuta le istituzioni dell’UE a comunicare con il pubblico europeo nella loro lingua.

Quest’anno il titolo dei testi da tradurre era ‘Navigare in tempi difficili: insieme siamo più forti’. I vincitori sono stati selezionati dai traduttori della Commissione tra i 2 800 partecipanti provenienti da scuole di tutta Europa.

Oltre ai 27 vincitori, 248 studenti hanno ricevuto menzioni speciali per la qualità delle loro traduzioni. I partecipanti, che potevano scegliere di tradurre tra due delle lingue ufficiali dell’UE, hanno usato 150 delle 552 combinazioni linguistiche possibili.

Nel quadro del programma Erasmus+, la Commissione organizza ogni anno dal 2007 il concorso Juvenes Translatores, ‘giovani traduttori’ in latino, per promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e far vivere ai ragazzi un’esperienza di traduzione.

Guardando al futuro, la Presidente von der Leyen inviterà inoltre i giovani a partecipare al dibattito sulla ‘Conferenza sul futuro dell’Europa‘ e a condividere le loro opinioni e i loro sogni su come plasmare il futuro del continente.

Print Friendly, PDF & Email