Home Territorio ‘ArtigiaNato in Carcere’, mostra alla Galleria Umberto I

‘ArtigiaNato in Carcere’, mostra alla Galleria Umberto I

793


Download PDF

Il 13 dicembre la IV edizione

Sabato 13 dicembre, presso la Galleria Umberto I di Napoli, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, si terrà la quarta edizione della mostra-mercato “ArtigiaNato in Carcere”, organizzata dal Servizio Cooperazione Decentrata Legalità e Pace del Comune di Napoli, dal Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Napoli, dal Garante per i Detenuti per la Regione Campania e dall’Associazione “Il carcere possibile O.n.l.u.s.”.

La manifestazione di solidarietà propone l’esposizione e la vendita di prodotti realizzati esclusivamente negli Istituti e nei Servizi Penitenziari della Regione Campania e dalle Associazioni e Cooperative collegate.

Accanto a manufatti di ispirazione prevalentemente natalizia, verranno proposti ai visitatori prodotti rientranti ormai nell’eccellenza e conosciuti anche oltre i confini regionali, quali il caffè a marchio “Lazzarelle”, tostato e confezionato presso la Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, e il vino “Fresco di Galera” e il miele provenienti dalla Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi.

Non mancheranno, poi, nel mercatino dei detenuti, oggetti artigianali realizzati con le più svariate tecniche, anche utilizzando materiali riciclati, con un occhio di riguardo quindi per l’ecologia e l’ambiente.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare un ponte tra la società e il carcere, promozionando le tante attività che vengono svolte all’interno degli Istituti e dando risalto alla missione fondamentale dell’Amministrazione Penitenziaria, che deve realizzarsi attraverso azioni volte al reinserimento delle persone in esecuzione di pena attraverso il lavoro e la formazione professionale, evidenziando il fondamentale apporto del volontariato, imprescindibile soprattutto alla luce delle generalizzate difficoltà finanziarie del periodo.

L’evento si inserisce nel gruppo di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale di Napoli in occasione della celebrazione della Giornata dei Diritti Umani.

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.