Home Territorio Estero Arabia Saudita: Houthi vanno puniti in base al diritto internazionale

Arabia Saudita: Houthi vanno puniti in base al diritto internazionale

428
bandiera saudita


Download PDF

Per il delegato dell’Arabia Saudita alle Nazioni Unite il terrorismo Houthi mina gli sforzi delle Nazioni Unite per una soluzione pacifica in Yemen

Il rappresentante dell’Arabia Saudita presso le Nazioni Unite, l’Ambasciatore Abdullah Al-Mouallimi, ha presentato una lettera al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in merito alle continue ostilità militari commesse dagli Houthi contro il Regno, in flagrante violazione del diritto internazionale e del Consiglio di sicurezza.

La lettera afferma che il recente attacco degli Houthi all’aeroporto di Abha del 10 febbraio è stato un atto terroristico che ha preso di mira le infrastrutture civili e ha minacciato la vita di viaggiatori innocenti ed è un crimine di guerra.

La missiva sottolinea la necessità di ritenere gli Houthi responsabili in conformità con il diritto internazionale umanitario. Il messaggio informa che l’Arabia Saudita sta adottando tutte le misure necessarie per proteggere il suo territorio e preservare la sicurezza dei cittadini e residenti, in conformità con i suoi obblighi ai sensi delle diritto internazionale.

Il diplomatico ha aggiunto che gli atti terroristici commessi dagli Houthi continuano a mettere in pericolo gli sforzi delle Nazioni Unite per raggiungere una soluzione politica globale e minare la sicurezza regionale e la pace internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.