Home Territorio Estero Yemen: Hadi chiede solidarietà per attacco a base al-Anad

Yemen: Hadi chiede solidarietà per attacco a base al-Anad

612
Abdrabbuh Mansur Hadi


Download PDF

Primi messaggi da Svezia e Parlamento arabo di condanna a strage Houthi

Il Presidente yemenita, Abde Rabbo Mansur Hadi, ha lanciato un appello per contrastare il tentativo degli Houthi di trascinare indietro il Paese dopo la strage compiuta nella base militare di al-Anad domenica 29 agosto, dove si contano 30 morti e 60 feriti per un attacco con missili e droni.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa yemenita, Hadi ha minacciato le milizie Houthi di pagare il prezzo per il loro attacco, aggiungendo che la milizia terrorista sarà ritenuta responsabile di ogni crimine commesso contro gli yemeniti e che la battaglia del popolo contro il progetto persiano nello Yemen sta continuando.

Ha anche sottolineato che i sacrifici degli yemeniti non saranno vani e che il tentativo della milizia appoggiata dall’Iran di trascinare il Paese nel passato fallirà e la gente volterà pagina e stabilirà il proprio stato federale.

Inoltre, ha invitato tutti a unirsi di fronte alle milizie, dicendo:

Chiunque immagina di essere immune al progetto di morte guidato dalle milizie Houthi – con il sostegno iraniano – è delirante, e tutti dovrebbero esserne ben consapevoli e dirigere le frecce verso questo nemico.

Quella di Al-Anad è considerata una delle storiche basi aeree militari stabilite dagli inglesi nello Yemen, situata a nord della città di Al-Houta, capitale di Lahj, a 60 chilometri dalla città di Aden. Nel gennaio dell’anno 2019 ha subito un attacco Houthi analogo.

Il Ministro degli Esteri svedese Ann Linde ha commentato l’offensiva degli Houthi alla base militare di Al-Anad nella provincia yemenita di Lahj, affermando che c’è un “bisogno urgente” di un cessate il fuoco e dell’inizio del processo politico in Yemen.

Anche il Parlamento arabo ha condannato l’incursione. Si legge in una nota che l’escalation delle aggressioni lanciate dal gruppo Houthi sul territorio yemenita, sottolinea la necessità di affrontare tali pratiche e di prendere decisioni internazionali volte a dissuadere questo gruppo terroristico che minaccia la pace e la sicurezza regionali e internazionali.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.