Home Arabia Felix Yemen: Governo, Iran continua a seminare caos nella regione

Yemen: Governo, Iran continua a seminare caos nella regione

453
ministro esteri yemenita


Download PDF

Lo denuncia il Ministro degli Esteri yemenita Ahmed Awad bin Mubarak

Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed Awad bin Mubarak, ha lanciato l’allarme contro il ruolo svolto dall’Iran nello Yemen, che minaccia la stabilità e mina ogni possibilità di raggiungere una soluzione politica e una pace globale e giusta nello Yemen.

Durante il suo incontro con l’inviato statunitense in Iran, Robert Malley, bin Mubarak ha sottolineato che il regime iraniano non ha alcun reale desiderio o intenzione di coesistere in pace e che prosegue la sua politica di esportazione del modello iraniano e di diffusione del caos nella regione.

Il regime di Teheran, a suo giudizio, sta lavorando per ricattare il mondo e per sfruttare queste crisi al fine di ottenere vantaggi politici a spese dei popoli della regione.

Ha anche chiarito che Teheran è uno dei principali partner nei crimini di guerra e nei crimini contro l’umanità commessi a Marib e nel distretto di Abadiya in particolare dalla milizia Houthi, che è sostenuta dal regime iraniano che gli fornisce le armi.

Il capo della diplomazia yemenita ha quindi invitato gli Stati Uniti e la comunità internazionale ad esercitare una pressione reale e seria sul regime iraniano per fermare il sostegno militare e il contrabbando di armi alla milizia Houthi.

Intanto la milizia Houthi continua la sua feroce campagna militare contro il Governatorato di Marib, avendo preso di mira, il 20 ottobre, un quartiere residenziale vicino al campo di Al-Sahn, a nord della città di Marib, con un missile, che ha provocato il ferimento di 15 civili.

Dallo scorso febbraio gli Houthi hanno lanciato un attacco al Governatorato di Marib, nel tentativo di controllarlo senza risultato, nonostante l’allarme lanciato a livello internazionale sugli effetti e sui rischi di questi attacchi su migliaia di sfollati.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.