Home Territorio Estero Yemen: appello Ministro Esteri Bin Mubarak a Houthi per pace

Yemen: appello Ministro Esteri Bin Mubarak a Houthi per pace

200
ministro esteri yemen bin mubarak


Download PDF

L’invito lanciato durante il suo incontro a Muscat, con il Presidente del Consiglio di Stato dell’Oman, Abdul-Malik Al-Khalili

Il Ministro degli Esteri yemenita, Ahmed bin Mubarak, ha invitato la milizia Houthi a cogliere l’opportunità di stabilire la pace e affrontare la posizione dell’Oman e le iniziative internazionali e regionali per porre fine alla guerra e sedersi al tavolo dei negoziati.
Durante il suo incontro a Muscat con il Presidente del Consiglio di Stato dell’Oman Abdul-Malik Al-Khalili, Bin Mubarak ha sottolineato:

È tempo che i cannoni si fermino e che le campane della pace suonino.

Il Ministro degli Esteri yemenita ha rimarcato che il cessate il fuoco globale è un passo molto importante per affrontare tutte le questioni umanitarie, oltre all’apertura dell’aeroporto di Sana’a e del porto di Hodeidah, in conformità con l’accordo di Stoccolma, e al sedersi al tavolo dei negoziati, sottolineando la necessità che gli Houthi colgano questa opportunità per raggiungere una pace giusta e globale.

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale yemenita. ha elogiato il ruolo svolto dal Sultanato dell’Oman nel sostenere gli sforzi internazionali e regionali per fermare la guerra, far avanzare il processo politico e portare pace e stabilità globali nello Yemen e nella regione.

Il Ministro degli Esteri yemenita ha anche rinnovato l’approccio positivo del suo Governo a tutti gli sforzi di pace nell’interesse del popolo yemenita e per fermare lo spargimento di sangue che ha avuto luogo dopo il colpo di stato delle milizie Houthi contro le istituzioni statali il 21 settembre 2014 e l’occupazione della capitale, Sana’a, la sua espansione in altre città e le conseguenti sofferenza umana, distruzione del tessuto sociale e deterioramento economico, secondo la sua espressione.

A sua volta, il capo del Consiglio di Stato dell’Oman ha affermato l’entusiasmo del suo Paese per raggiungere una pace duratura nello Yemen e porre fine alla guerra e al dolore, ribadendo la ferma posizione dell’Oman a sostegno della sicurezza, della stabilità, dell’unità e dell’integrità territoriale dello Yemen.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.