Home Rubriche Muórze e surze Torta di zucca

Torta di zucca

764
Torta di zucca


Download PDF

Ingredienti

350 grammi di farina
300 grammi di zucca gialla
300 grammi di zucchero
125 grammi di olio di semi
5 uova
Una busta vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito
1 pizzico di cannella
Zucchero a velo qb

Preparazione

Halloween è ormai alle porte, sebbene non sia una ricorrenza originaria della cultura partenopea, almeno nella forma statunitense, negli ultimi anni sta avendo una forte diffusione anche in Europa, a maggior ragione in Campania, dove però è più legata alle origini celtiche e alla tradizione della notte in cui la dimensione dei vivi entra in contatto con quella dei defunti. Uno dei simboli di questa festa è la zucca, sia come decorazione ma anche come componente di ottime ricette.

Vi propongo proprio un dolce, in particolare una torta che usa questo ingrediente.

Puliamo la zucca e la facciamo lessare in un bicchiere e mezzo di latte a fuoco moderato. Qualcuno usa l’acqua, ma il risultato non mi piace. Una volta che si è ammorbidita la facciamo raffreddare e la passiamo nel frullatore.

Nel frattempo, a parte, avremo montato a neve le uova con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. A questo punto aggiungiamo l’olio, la zucca, la farina setacciata per evitare grumi, la vanillina e la cannella.

Mescoliamo tutto delicatamente. Nel mezzo bicchiere di latte avanzato facciamo sciogliere il lievito che poi uniamo agli altri ingredienti.

Una variante potrebbe essere quella di aggiungere, a questo punto, un po’ di uvetta lasciata precedentemente ammorbidire in acqua tiepida, dei pinoli o anche delle mandorle, naturalmente è un fatto di gusti.

Mettiamo tutto in una teglia da dolci e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti.

Lasciamo raffreddare la nostra torta e prima di servirla la spolveriamo di zucchero a velo.

Possiamo servirla come merenda, magari con un bicchiere di latte o una cioccolata calda, o come dolce accompagnata da un vermouth.

Print Friendly, PDF & Email
Carolina Barra

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.