Home Territorio Tango solidale dalle scarpe rosse 2020

Tango solidale dalle scarpe rosse 2020

282
Tango solidale dalle scarpe rosse 2020


Download PDF

Il 25 novembre evento alla Stazione di Porta San Paolo di Roma, nell’ambito delle manifestazioni ONU per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Riceviamo e pubblichiamo.

La pandemia non ferma le manifestazioni per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ritorna mercoledì prossimo, 25 novembre 2020 l’iniziativa ‘Tango solidale dalle scarpe rosse’, ideata e organizzata da Fatima Scialdone Ass. Cult. TangoEventi con ATAC e con il Patrocinio di VIII Municipio Roma Capitale e l’Ambasciata Argentina IILA Istituto Italo Latino Americano.
Questa ottava edizione, causa Covid-19 si terrà nel rispetto dei protocolli di sicurezza degli ultimi DPCM ministeriali. Quindi non più come l’anno scorso con centinaia di appassionati di tango argentino, ballo proclamato patrimonio universale dell’umanità dall’UNESCO, che ballavano in contemporanea in città di tutto il mondo ma per evitare ogni forma di contatto e assembramento l’evento consisterà in una installazione artistica sul cancello della stazione di Porta San Paolo a Roma.

Le grate saranno piene di testimonianze raccolte in questi anni: scarpe rosse, sciarpe, foto, disegni , poesie, manifesti, oggetti che testimoniano l’impegno degli appassionati di tango argentino verso il tema della violenza verso le donne.

Oggi, ancora di più, nel contesto di emergenza sanitaria ed economica la violenza diventa il risultato di diseguaglianze e discriminazioni di genere che la pandemia può alimentare.

Un fenomeno strutturato nella nostra società estremamente radicato e che necessita di continui interventi per essere estirpato. Per l’occasione accanto all’installazione verrà collocata una cassetta della posta, dovrà potranno essere imbucate lettere, richieste, pensieri. L’installazione sarà visibile dal pubblico dalle 12:00 alle 22:00.

L’allestimento sarà disponibile dalle 12:00 alle 22:00 curato dal Gruppo solidale TangoEventi ‘Viajeros dell’Abrazo’.

Print Friendly, PDF & Email