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Sincretismo e architettura ad Arad, in Romania

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Fabbricato Arad


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Città per eccellenza multiculturale, tollerante e aperta, Arad, in Romania, ha vissuto uno sviluppo architettonico speciale nella sua evoluzione moderna.

La Massoneria, che qui operò dal 1870 al 1871, rappresentò un vero e proprio fattore di coagulazione della società civile, sviluppando numerosi progetti culturali e filantropici.

Al di là del loro coinvolgimento attivo nella comunità, i massoni di Arad hanno voluto lasciare in eredità ai posteri elementi di simbolismo molto particolari.

La caratteristica comune delle rappresentazioni simboliche nell’architettura della città era il sincretismo. Con questo Arad si distingue tra le altre città della Romania e dell’Europa centrale. Gli esponenti della Massoneria aradiana adottarono simboli di origine orientale, ebraica e cristiana.

Da questo punto di vista, spicca un edificio situato in via Lucian Blaga n. 11, costruito nel 1923 su progetto dell’architetto Milan Tabacovici, esponente della massoneria di Arad.

Il fabbricato, che fungeva da banca commerciale italiana e rumena, presenta, sulla facciata principale, alcuni simboli molto particolari. Si vedono l’Albero della Vita, il Girasole, il Topo e il volto della dea Diana.

Fabbricato Arad

L’Albero della Vita, simbolo ancestrale dai molteplici significati, esprime l’armonia tra il piano cosmico e quello terrestre. Immagine della vita in continua evoluzione, ha ricevuto diverse connotazioni nei grandi sistemi spirituali dell’umanità, come l’Ebraismo e il Cristianesimo.

In contrasto con l’Albero della Conoscenza del Bene e del Male nel Giardino dell’Eden, l’Albero della Vita porta i frutti dell’immortalità, tanto che, più tardi, nel Cristianesimo, rappresenta anche la Croce della Crocifissione di Cristo.

Il Girasole è il simbolo solare per eccellenza. Nella religione mitraica era l’attributo del dio Mitra, il dio del sole appunto. Nel Cristianesimo personifica anche l’amore di Dio e del credente per il prossimo. È permanentemente associato alla luce.

Nel Medioevo il Topo era associato all’animale che trasportava le anime nel mondo superiore, creando il collegamento tra la Terra e il Cielo. Nella cultura indù, il ratto indica l’intelligenza e la resistenza necessarie per superare gli ostacoli, nonché il controllo sull’ego. Simbolo dal duplice significato, il topo rappresenta sia il disastro e la calamità che il raccolto, quindi la nuova vita.

La dea romana Diana – la controparte di Artemide della mitologia greca – personifica la Luna, incarnando la fertilità e la natura femminile. È raffigurata con un anello al collo, emblema di autorità, una corona di vischio, immagine femminile celtico dell’immortalità, e una falce, a significare il raccolto.

Notiamo la dualità nell’insieme delle rappresentazioni nell’architettura di Arad dal carattere esoterico. Come l’espressione massonica ‘Lux in Tenebris’ anche nel caso dei simboli sopra indicati trionfa la Luce, rispettivamente il Bene, la Vita.

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Autore Antoniu Martin

Antoniu Martin, storico e analista politico rumeno, specializzato nella storia recente e geopolitica. Ha pubblicato diversi libri sul comunismo rumeno e dell'Europa Orientale, nonché studi e articoli su argomenti di attualità nel campo delle relazioni internazionali.