Home Territorio All’ex Base NATO di Napoli incontro ‘Nuove frontiere dell’educazione’

All’ex Base NATO di Napoli incontro ‘Nuove frontiere dell’educazione’

192
'Nuove frontiere dell'educazione'


Download PDF

Iniziativa nell’ambito delle attività del progetto Caleidoscopio, finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini, che punta a raccontare al territorio esperienze e iniziative contro la dispersione scolastica

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 15 maggio 2024, dalle 9:00 alle 14:00 , si svolgerà negli spazi del Parco San Luise – edificio ‘O’, ex Base NATO, via Liberazione 1, Napoli, l’iniziativa ‘Nuove frontiere dell’educazione: le esperienze di apprendimento informale’.

Un momento di incontro e confronto per fare il punto sul progetto Caleidoscopio – Splendida combinazione di frammenti unici in movimento.

Obiettivo del progetto, partito a maggio 2023, è quello di rafforzare il senso di comunità, supportare le famiglie del territorio, i docenti e tutti gli adulti di riferimento, per dare nuovi stimoli a bambini e ragazzi e affrontare così l’aumento dei casi di abbandono scolastico e di comportamenti devianti.

Solidee Cooperativa sociale ETS è il soggetto capofila del progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’incontro del 15 maggio è finalizzato a presentare alla comunità del quartiere il lavoro fino ad ora svolto, in collaborazione con un ecosistema ricco di realtà associative che, dal teatro, al ballo, fino a sport e natura, offrono sul territorio esperienze di crescita e consapevolezza.

I lavori saranno animati dalle performance degli studenti coinvolti nelle diverse attività del progetto, laboratori in tema STEAM e sport e, inoltre, dalla presenza del Ludobus Artingioco, una ludoteca itinerante promossa dalla Cooperativa sociale Progetto Uomo che, in questi mesi, ha toccato diverse tappe nel quartiere di Bagnoli, coinvolgendo famiglie e bambini in attività ludiche ed educative.

Alle 11:45, inoltre, spazio alla tavola rotonda ‘Costruire la comunità educante tra processi partecipativi e storytelling territoriale’ a cura dei professori Francesca Marone e Francesco Bifulco, coordinatori dell’Osservatorio sulla Governance per l’Educazione al Patrimonio Culturale, Artistico e Paesaggistico OGEP 3 – Unina del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, partner del progetto Caleidoscopio.

Scheda progetto Caleidoscopio
Programma evento

Print Friendly, PDF & Email