Home Territorio Serata speciale dedicata ad Astor Piazzolla ai ‘Concerti di Autunno’

Serata speciale dedicata ad Astor Piazzolla ai ‘Concerti di Autunno’

182
Astor Piazzolla


Download PDF

Tommaso Arena e Domenico Pizzi in concerto il 6 novembre alla Chiesa luterana di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Una serata speciale dedicata ad Astor Piazzolla ai ‘Concerti di Autunno’: mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 alla Chiesa luterana di Napoli, via Carlo Poerio, 5, il duo formato da Tommaso Arena e Domenico Pizzi rivisita la musica del compositore argentino con fisarmonica e pianoforte.

Affermano gli interpreti:

Una selezione di brani accuratamente scelti con una proposta programmatica che va da un inizio di forte impatto e di grande energia, con passi di grande espressività e cantabilità, a brani più leggeri, passando per momenti di “preghiera”, per poi chiudere in un travolgente finale.

Questa scaletta di ampio respiro, che sarà resa nota in occasione del concerto, accoglie molte composizioni pensate per altri organici, ma adattate per i due strumenti; lasciando però alla fisarmonica il ruolo di “far cantare” l’inconfondibile voce del bandoneón di Piazzolla.

Ingresso libero

Info:
338-4390960 – lucianarenzetti@gmail.comwww.celna.it

Tommaso Arena si è diplomato con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica ‘F. Torrefranca’ di Vibo Valentia, sotto la guida di Mario Milani. Collabora in Italia e all’estero, in diverse formazioni cameristiche. Nel 2011, entra a far parte della selezione di artisti indicati a rappresentare l’Italia al Trofeo Internazionale di Musica, tenutosi a Parigi nel giugno del 2012. La collaborazione con il collega Luca Colantonio darà origine all’Accordion’s Duo, con un repertorio che rende omaggio alla musica da film ed al tango rivoluzionario come testimonia il loro disco ‘Escualo’. In veste di solista che con varie formazioni cameristiche ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero. Ancora, nel 2013, con il sassofonista Giovanni De Luca fonda il duo Saxarmonica, pronto ad omaggiare, con il disco ‘Historia De Un Amor’, il compositore e fisarmonicista francese Richard Galliano.

Domenico Pizzi si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio ‘F. Torrefranca’ di Vibo Valentia sotto la guida della Prof.ssa Angela Masneri. Determinante per la sua formazione, l’incontro con il pianista argentino Hector Moreno con il quale approfondisce lo studio del repertorio solistico, e quello in duo pianistico.
Sin da giovanissimo partecipa a diversi Concorsi nazionali e internazionali, ottenendo brillanti risultati. Affianca all’attività concertistica un’intensa attività didattica che lo ha già visto impegnato a collaborare con diverse istituzioni musicali. L’interesse per la didattica, lo ha portato a collaborare con alcune case editoriali. È docente titolare di cattedra, per la classe di Teoria Ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio di Musica ‘F. Cilea’ di Reggio Calabria.

Print Friendly, PDF & Email