Home Territorio Estero Presidente sudafricano Ramaphosa: Competenza Sahara resta dell’ONU

Presidente sudafricano Ramaphosa: Competenza Sahara resta dell’ONU

645
Guerguerat


Download PDF

Riaffermata la validità della decisione 693 del vertice africano del luglio 2018

Il Presidente sudafricano e Presidente dell’Unione africana, UA, Cyril Ramaphosa, ha di fatto voltato le spalle al Fronte Polisario, riaffermando la validità della decisione 693 del vertice africano, tenutasi nel luglio 2018 a Nouakchott, Mauritania, che stabilisce che la competenza del contenzioso sul Sahara resti delle Nazioni Unite.

Ramaphosa, intervenuto al termine del 14° vertice straordinario dell’Unione africana sul tema ‘Silenziare i cannoni’, ha sottolineato che gli emendamenti alla Decisione 693 proposti in questo vertice non fanno che confermare le disposizioni già prese.

La decisione 693 stabilisce l’esclusività delle Nazioni Unite come quadro per la ricerca di una soluzione al conflitto regionale creato attorno alla questione del Sahara marocchino, stabilendo il meccanismo della Troika a sostegno degli sforzi Nazioni Unite per la risoluzione di questa controversia.

L’affermazione del capo di Stato sudafricano rappresenta un altro successo in campo diplomatico per il Marocco.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.