Home Territorio Presentato Progetto “Musica ed Integrazione Sociale”

Presentato Progetto “Musica ed Integrazione Sociale”

1472
Convegno 'Musica ed integrazione-sociale' a Somma Vesuviana


Download PDF

Entusiasmo e partecipazione della Città di Somma Vesuviana

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 9 marzo, ore 10:00, presso la sala Consiliare di Somma Vesuviana, piazza Vittorio Emanuele III, si è tenuta la presentazione del Progetto ‘Musica ed integrazione sociale‘ a cura dell’Associazione “Antonio Seraponte” e delle Associazioni ADA e Pensiero Libero. Presenti il vertice del CSV Napoli, la Responsabile delle Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana, il Vice Presidente di ADA Napoli e Campania, numerose associazioni del territorio di Somma ed un pubblico entusiasta.

Dopo una breve introduzione di Francesco Barra, Presidente di ADA Somma Vesuviana, è toccato a Ciro Seraponte, Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Antonio Seraponte”, illustrare i tempi e le modalità della gestione del Corso di Musica che darà luogo alla Banda Cittadina.

È sembrato un giorno di festa, quello di ieri, che sarà ricordato negli anni come l’inizio del progetto musicale indirizzato a bambini, giovani ed adulti, futuri musicisti sommesi. Il progetto è volto a favorire la crescita culturale del territorio mediante la musica, intesa come momento privilegiato per accrescere l’interazione sociale tra gli individui, la creatività e l’acquisizione del sapere per bambini, ragazzi e adulti.

Lo stesso Ciro Seraponte ha ricordato, non solo i vecchi musicisti che hanno composto il Gran Concerto Bandistico nato all’inizio del ‘900, ma anche i musicisti recentemente scomparsi che si erano spesi con grande energia per far ritornare la Banda a Somma.
Anche in nome di questi musicisti, Antonio Seraponte, Federico Ambrosanio, Giuseppe Nota e Daniele Saccone, i protagonisti del corso di musica, lavoreranno con passione, dedizione e professionalità, alla realizzazione del Progetto.

I lavori sono proseguiti con l’intervento della Dott.sa Marrazzo, Responsabile delle Politiche Sociali del Comune e della Dott.sa Giovanna De Rosa del CSV Napoli, mentre le conclusioni della conferenza sono state affidate a Carmine Albano, Presidente ADA Napoli e Campania.

Il corso di musica prenderà il via il 13 marzo e si terrà ogni lunedì e mercoledì dalla ore 16:30 alle 18:30 nei locali dell’Associazione Mediterraneo Sociale presso il Convento dei padri Trinitari in via Ferrante D’Aragona, 3, Somma Vesuviana.

La partecipazione è gratuita e per iscriversi è possibile contattare il numero 081-8993823.

Convegno 'Musica ed integrazione-sociale' a Somma Vesuviana

Print Friendly, PDF & Email