Home Territorio Presentate ‘Le Stanze della Fotografia’

Presentate ‘Le Stanze della Fotografia’

572
'Le Stanze della Fotografia' - ph Luca Zanon
'Le Stanze della Fotografia' - ph Luca Zanon


Download PDF

Il nuovo centro espositivo e di ricerca dedicato alla fotografia sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

È stato presentato oggi, 28 marzo, alla stampa il nuovo centro espositivo e di ricerca, ‘Le Stanze della Fotografia’, l’iniziativa congiunta di Marsilio Arte e Fondazione Giorgio Cini, che apre al pubblico mercoledì 29 marzo all’interno della Fondazione Giorgio Cini, nelle Sale del Convitto, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Sono intervenuti, alla presenza di numerosi giornalisti e ospiti: Giovanni Bazoli, Presidente della Fondazione Giorgio Cini, Emanuela Bassetti, Presidente di Marsilio Arte, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Renato Brunetta, Presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, Michele Bugliesi, Presidente della Fondazione di Venezia, Denis Curti, Direttore artistico de Le Stanze della Fotografia, Alberto Salvadori, Curatore della mostra Ugo Mulas. L’operazione fotografica, Alessandra Chemollo, Fotografa.

Il nuovo centro di ricerca è destinato a proseguire il percorso iniziato nel 2012 alla Casa dei Tre Oci di Venezia – storico palazzo neogotico situato sull’isola della Giudecca e di recente acquistato dal Berggruen, promuovendo la cultura delle immagini attraverso mostre, workshop, laboratori e seminari.

Ad inaugurare il nuovo spazio due mostre.
La straordinaria retrospettiva, dal 29 marzo al 6 agosto, ‘Ugo Mulas. L’operazione fotografica’, pensata dai curatori Denis Curti e Alberto Salvadori come una rilettura complessiva dell’opera del fotografo a 50 anni dalla scomparsa attraverso circa 300 immagini, video e pubblicazioni, con fotografie e materiali mai presentati prima.

Al piano superiore de Le Stanze della Fotografia la mostra dedicata all’architettura e alla città di Venezia, ‘Venezia alter mundus’, dal 29 marzo al 4 giugno, con 60 fotografie di Alessandra Chemollo, in occasione della pubblicazione dell’omonimo volume edito da Marsilio Arte nel 2022.

Print Friendly, PDF & Email