Home Rubriche Fotoraccontando Padre Lorenzo Montecalvo: ricordi ed altro di Augusto De Luca

Padre Lorenzo Montecalvo: ricordi ed altro di Augusto De Luca

1347
Padre Lorenzo Montecalvo - foto Augusto De Luca
Padre Lorenzo Montecalvo - foto Augusto De Luca


Download PDF

Tanti anni fa una brutta depressione mi rase al suolo. Senza più riferimenti, né interessi e senza la voglia di vivere, cominciai a cercare…

Desideravo riempire quel vuoto che si era manifestato dentro di me.

Fu allora che, “per caso”, entrai in una chiesa di Napoli, a Posillipo, e incontrai un piccolo sacerdote: era padre Lorenzo Montecalvo.

Mi disse subito che ero nel momento favorevole per riempire quel deserto e quell’aridità che mi straziavano l’anima e mi invitò a seguire un cammino di fede nella sua chiesa. Da allora è passato tanto tempo, ma io non ho più lasciato quella parrocchia.

Lorenzo, con amore ma qualche volta anche con severità, mi ha educato all’ascolto della Parola di Dio, insegnando con perseveranza e dedizione assoluta. Un prete d’altri tempi, il cui intento primario era, senza alcun dubbio, l’evangelizzazione.

Un giorno avevo con me la fotocamera e, avendo notato nella nostra chiesa l’ombra che il crocifisso proiettava sul muro, ebbi l’intuizione.
Di corsa andai in sacrestia, presi sotto il braccio padre Lorenzo, lo portai lì avanti e scattai.

Un unico click, ma il risultato fu esattamente quello che mi ero immaginato: l’Essenza, lo Spirito di Cristo alle sue spalle lo guidava.

Purtroppo, proprio oggi, 21 febbraio 2021, il Covid ha spezzato la vita di questo piccolo, grande sacerdote, a cui io e centinaia di altre persone dobbiamo tanto.

È morto al Cotugno di Napoli, dove era stato ricoverato il 9 febbraio e dal cui letto d’ospedale aveva avvisato noi fedeli che non ci sarebbe più arrivato Il Granellino, il suo quotidiano commento al Vangelo, tradotto in 10 lingue diverse e diffuso tramite i social.

Grazie Lorenzo, per essere stato nella nostra vita e per averci accompagnato per mano ad una conoscenza più profonda di Dio e della Sua Volontà.

Padre Lorenzo Montecalvo - foto Augusto De Luca
Padre Lorenzo Montecalvo – foto Augusto De Luca
Print Friendly, PDF & Email
Augusto De Luca

Autore Augusto De Luca

Augusto De Luca, laureato in giurisprudenza presso l'Università 'Federico II' di Napoli, fotografo professionista dalla metà degli anni '70. Il suo stile è caratterizzato da un'attenzione particolare per le inquadrature e per le minime unità espressive dell'oggetto inquadrato. Conosciuto a livello internazionale, ha esposto in molte gallerie italiane ed estere. Le sue fotografie compaiono in collezioni pubbliche e private come quelle della International Polaroid Collection, USA, della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell'Archivio Fotografico Comunale di Roma, della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina, Pechino, del Museo de la Photographie di Charleroi, Belgio.