Home Rubriche Fotoraccontando Mostra alla Camera dei Deputati: ricordi ed altro di Augusto De Luca

Mostra alla Camera dei Deputati: ricordi ed altro di Augusto De Luca

835
Mostra alla Camera dei Deputati - Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Augusto De Luca
Mostra alla Camera dei Deputati - Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Augusto De Luca


Download PDF

Nel 1994 mi trasferii a Roma, dove vivevo con la mia compagna Marisa, che era Segretaria alla Camera dei Deputati.

Fu proprio lei a presentarmi ai responsabili del Circolo Montecitorio, che, dopo aver valutato il mio curriculum, mi chiesero di insegnare fotografia presso di loro.

Accettai, non solo perché sicuramente era una grande opportunità, ma anche perché ero molto incuriosito da quel nuovo e particolare incarico.

Così, per tre anni, frequentai assiduamente il Palazzo e fu quasi conseguenziale, quindi, fare una grande mostra nei due stupendi locali adiacenti agli uffici dei deputati: la Sala del Cenacolo e la Sala della Sacrestia.

Era il 6 dicembre del 1995. In quell’occasione esposi le fotografie contenute nei miei tre libri ‘Napoli Mia’, ‘Napoli Donna’ e ‘Trentuno napoletani di fine secolo, quest’ultimo realizzato con immagini polaroid.

Volevo tributare un omaggio alla mia città, dedicandole totalmente l’evento, mostrandone gli aspetti migliori e tutti i gioielli.

A presentare l’esposizione furono Nilde Iotti e Carlo Azeglio Ciampi e, per l’occasione, venne anche Giorgio Napolitano, su cui mi sono soffermato in un precedente articolo.

Mostra alla Camera dei Deputati - Calo Azeglio Ciampi e Augusto De Luca
Mostra alla Camera dei Deputati – Calo Azeglio Ciampi e Augusto De Luca

Poiché erano esposti molti ritratti di illustri personaggi napoletani, con mia grande sorpresa all’inaugurazione vennero anche tanti artisti, diversi giornalisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Renato Carosone, Lina Sastri, Sergio Bruni, Ida di Benedetto, Pietro De Vico, Anna Campori, Giorgio Verdelli.

Mostra alla Camera dei Deputati - Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi - foto Augusto De Luca
Mostra alla Camera dei Deputati – Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi – foto Augusto De Luca

Quella fu per me una serata straordinaria, in cui si riunì insieme la crema degli interpreti partenopei; un momento magico ed irripetibile che non era certo previsto.

Le sale si riempirono presto e fuori una lunga fila di persone cercava di entrare.

Mostra alla Camera dei Deputati - Carlo Azeglio Ciampi, Nilde Iotti e Augusto De Luca
Mostra alla Camera dei Deputati – Carlo Azeglio Ciampi, Nilde Iotti e Augusto De Luca

Quando fu il momento di andar via li ringraziai tutti, soffermandomi, in particolare, sul grande Carosone che, sentite le mie parole, si commosse, donando così un ulteriore valore a tutto l’evento.

Mostra alla Camera dei Deputati - Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Augusto De Luca
Mostra alla Camera dei Deputati – Nilde Iotti, Giorgio Napolitano e Augusto De Luca

Non dimenticherò mai la soddisfazione di quell’esperienza che, indubbiamente, ha rappresentato un momento fondamentale della mia carriera di fotografo, offrendomi una nuova carica per continuare, con maggiore convinzione, il mio percorso creativo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Augusto De Luca

Augusto De Luca, laureato in giurisprudenza presso l'Università 'Federico II' di Napoli, fotografo professionista dalla metà degli anni '70. Il suo stile è caratterizzato da un'attenzione particolare per le inquadrature e per le minime unità espressive dell'oggetto inquadrato. Conosciuto a livello internazionale, ha esposto in molte gallerie italiane ed estere. Le sue fotografie compaiono in collezioni pubbliche e private come quelle della International Polaroid Collection, USA, della Biblioteca Nazionale di Parigi, dell'Archivio Fotografico Comunale di Roma, della Galleria Nazionale delle Arti Estetiche della Cina, Pechino, del Museo de la Photographie di Charleroi, Belgio.