Home Campania Comune di Napoli Napoli, presentazione progetto ‘Un Cammino a Colori’

Napoli, presentazione progetto ‘Un Cammino a Colori’

270
'Un Cammino a Colori'


Download PDF

Il 15 gennaio all’ITIS Leonardo da Vinci

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.00 presso l’ITIS Leonardo da Vinci di Napoli verrà presentato il progetto dal titolo ‘Un Cammino a Colori’ nato su iniziativa dell’Assessorato ai Giovani con delega alla Polizia Locale in collaborazione con la Prefettura di Napoli e le Associazioni Forum Lex e Psicologi per i Popoli Campania.

Il progetto, rivolto ai giovani delle nostre scuole, nasce dall’esigenza, in alcuni casi segnalata direttamente dagli operatori didattici e territoriali, di informare e sensibilizzare i ragazzi sui rischi derivanti dall’uso di droghe e alcool, sull’uso corretto dei social e sulle conseguenze del cyberbullismo, per analizzare le cause ed i contesti sociali entro i quali si sviluppano forme di violenza e bullismo, di dipendenza patologica come la ludopatia, per diffondere i principi del vivere civile, della legalità e giustizia, della memoria e informare sulle principali norme giuridiche correlate.

A partire dal primo trimestre 2020 gli esperti, che collaborano a titolo gratuito, si recheranno presso le scuole aderenti per confrontarsi ed interagire direttamente con discenti e docenti.

Un lavoro di impulso educativo in prossimità col territorio che vedrà esempi concreti, creazione tematica di elaborati, testimonianze, visione di filmati, dibattiti e letture, come quelle relative ad una corrispondenza inedita tra due giovani ventenni in una Napoli occupata dal nazifascismo nel 1943.

Esperienze che porteranno i giovani ad una maggiore consapevolezza ed a un diretto contatto con le istituzioni e gli operatori del settore. Fino a 200 ore di lavoro con e per i nostri giovani e le loro famiglie.

Interverranno:
Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani con delega alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale del Comune di Napoli e i relatori che seguiranno i ragazzi nel progetto Margherita Siniscalchi, Avvocato e Consigliere Municipalità 5 Vomero Arenella Comune di Napoli;
Concetta La Sala, Funzionario Assistente Sociale Specialista della Prefettura di Napoli;
Iolanda Ippolito, Criminologa Investigativa e Presidente Associazione Forum Lex e gruppo di esperti dell’Associazione;
Sabina Pagnano, Comandante dell’Unità Operativa Emergenze Sociali e Minori della Polizia Locale di Napoli;
Nicola Cigliano, Maresciallo della Polizia Locale di Napoli;
Ciro Mayol, Psicologo e Presidente ODV Psicologi per i Popoli Campania;
Eleonora Diquattro, giornalista e collaboratrice Ansa, i tirocinanti del corso di laurea in politiche sociali dell’Università Suor Orsola Benincasa e del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale dell’Università Federico II di Napoli.

Print Friendly, PDF & Email