Home Basilicata Matera Matera Cielo Stellato – A riveder le stelle

Matera Cielo Stellato – A riveder le stelle

842


Download PDF

Suggestivo appuntamento il 10 agosto nel Sasso Caveoso a Matera

Riceviamo e pubblichiamo.

Nella serata di San Lorenzo dedicata all’osservazione della volta e delle stelle, un evento in formato diffuso nel Sasso Caveoso a Matera, che riprende l’antica tradizione di ‘Matera Cielo Stellato’, riattualizzata da Francesco Foschino nel 2013, durante la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura, e poi in occasione della Cerimonia inaugurale di Matera 2019 insieme a Saverio Tarasco e Vito Cappuccio.

All’imbrunire in parte del Sasso Caveoso si spegnerà la pubblica illuminazione mentre verranno accesi dei piccoli lumi, trasformando il cuore della città, fino alla Murgia, in un vero e proprio cielo stellato.

Dalla rupe della Chiesa di Madonna de Idris si leveranno le voci e i suoni degli artisti Arsene Duevi, musicista, cantante ed etnomusicologo del Togo, e Dudu Kouatè, polistrumentista nato in Senegal, fusi a quelli di Valentina Pinto, in arte Midorii, cantante jazz, cantautrice e violinista, astro nascente sulla scena musicale nazionale, accompagnata dal pianista Nicola Pannarale, formati entrambi presso il Conservatorio di Matera. Una fusione di ritmi all’insegna dell’incrocio fra culture.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Matera, l’APT Basilicata, il Parco della Murgia Materana e l’Associazione Volontari Open Culture 2019.

Matera Cielo Stellato®️ è un marchio registrato di F. Foschino, S. Tarasco e V. Cappuccio.

I cittadini permanenti e temporanei saranno invitati a rivolgere lo sguardo, dai diversi affacci sul Sasso Caveoso, dal cielo stellato della città fino in alto, per godere del cielo buio ed osservare le stelle.

Print Friendly, PDF & Email