Home Territorio Estero Iran: 70 giornalisti arrestati dall’inizio delle proteste

Iran: 70 giornalisti arrestati dall’inizio delle proteste

451


Download PDF

Dalla morte della giovane curda Mahsa Amini, avvenuta il 16 settembre, le manifestazioni nel Paese non si sono placate

Sono 70 in totale i giornalisti arrestati in Iran in totale dall’inizio delle proteste e circa la metà sono stati rilasciati su cauzione. Lo rivela il Comitato di follow-up sulle condizioni dei giornalisti detenuti del Sindacato dei giornalisti iraniani.

In un documento ha reso noto un elenco definitivo delle condizioni di 35 giornalisti incarcerati durante le manifestazioni in Iran e che sono ancora detenuti.

Il comitato ha fornito altri particolari. Oltre a questi arresti sono stati “convocati” anche diversi giornalisti. Lo riporta il sito “Iran International”.

Dalla morte della donna curda di 22 anni, Mahsa Amini, il 16 settembre, le manifestazioni nel Paese non si sono placate.

La rabbia si è trasformata in una “rivolta” di iraniani di ogni estrazione sociale. Pone una delle sfide più audaci ai leader e ai religiosi che governano il Paese dalla rivoluzione del 1979.

Le forze di sicurezza in Iran hanno arrestato 18.000 cittadini dall’inizio delle proteste, rilasciandone temporaneamente alcuni su cauzione.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.