Intercity: presentazione a Napoli

Intercity: presentazione a Napoli

1840
Download PDF

La sede FUCI di Mezzocannone ospiterà la presentazione di Intercity il 7 febbraio

Il treno della vita: infiniti binari paralleli che avanzano portandoci ovunque, oltre noi stessi, alla continua ricerca del nostro posto nel mondo, mentre, macinando chilometri, procede indifferente la sua corsa, tagliando l’aria. Ognuno dei protagonisti, con la sua originalissima storia personale, che però può essere tanto uguale a quella di ognuno di noi. Emarginazione, crisi economica, scontro tra religioni, omosessualità, immigrazione clandestina, costrizioni sociali, arrivismo; ma anche illusioni, delusioni, rimpianti, sogni, speranze, amori. E l’illuminante consapevolezza finale della propria forza interiore che porta a cambiare prospettiva per capire che il viaggio è alla scoperta del vero io più profondo. Per tutti, il riscatto finale, dopo una lenta e dolorosa presa di coscienza che per raggiungere i propri obiettivi, concretizzare le proprie aspirazioni, non bisogna mai smettere di lottare, con grinta e determinazione, anche quando i fallimenti più amari ci sconquassano e la malinconia sembra prendere il sopravvento. Anche quando sembra non esserci alcuna via di salvezza e il treno perso nel nulla pare allontanarci irrimediabilmente dagli affetti più cari.

Solo a quel punto, quando tutto sembra ormai perduto, i viaggiatori, ormai dispersi e scoraggiati, comprendono appieno le loro priorità, dando un nuovo valore alla loro vita.  E vanno verso l’altro, portando questi nel proprio mondo.

Intercity, il primo libro di Stefano Delle Cave, è tutto questo e molto di più.

Il lettore attento non potrà non riconoscersi in ciascuno dei protagonisti e condividere, con empatia, lo stato d’animo dei viaggiatori, mentre sente vibrare quelle stesse note melodiose che irradiandosi nel treno, toccano il cuore ed esprimono l’interiorità del singolo individuo. I suoni e i colori della vita ci sono tutti; nebbia e pioggia incessanti impediscono di vedere, di capire, di ritrovarsi e farsi trovare.

E, in quell’atmosfera inquieta e cupa, a salvare i viaggiatori è, ancora una volta, la magia della musica. Musica come terapia, come esperienza soggettiva, come linguaggio universale, come emozione più vera.

Intercity è un mondo fuori dal mondo, un viaggio interiore, un percorso psicologico che tratteggia le sfaccettature dell’animo umano, una percezione, attraverso i sensi, del più intimo sé.

Intercity è un libro toccante che mostra la sensibilità del giovane autore, che con estrema delicatezza affronta temi spinosi.

Intercity sarà presentato sabato 7 febbraio, ore 11:00 alla Sede FUCI – Federazione Universitari Cattolici Italiani, nella Chiesa di San Girolamo delle Monache, Via Mezzocannone 101, Napoli.

Interverranno:

Enrica MORLICCHIO, Sociologa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

don Lello PONTICELLI, Psicologo, Decano I° Decanato Arcidiocesi di Napoli

Stefano DELLE CAVE, Scrittore, Direttore creativo di CNO-Webtv

Moderatore:

Antonio SALAMANDRA, Giornalista

Alcuni testi oggetto di analisi saranno letti dall’attore Benedetto CASILLO

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.