Home Rubriche Frammenti di infinito ‘La storia della Disco Music’ di Angeli Bufalini e Savastano

‘La storia della Disco Music’ di Angeli Bufalini e Savastano

362
La storia della Disco Music' di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano


Download PDF

Autori: Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano
Titolo: La storia della Disco Music
Curatore: Ezio Guaitamacchi
Editore: Hoepli
Collana: La storia del rock
Anno pubblicazione: 2019
Prezzo: €29,90
Pagine: 496 p., Brossura
EAN: 9788820382681

Definirlo semplicemente “un libro” è riduttivo.
Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano hanno fatto un lavoro di ricerca così approfondito da meritarsi il primo posto come autori di una delle più complete enciclopedie sulla Disco Music.

Impossibile leggere questo volume senza avere a disposizione un supporto musicale per riascoltare o scoprire quei brani che, intrecciandosi fra di loro per periodo o influenze musicali, vengono citati nel testo.

L’apertura, qua e là, di finestre per raccontare episodi, aneddoti e brevi monografie di alcuni artisti, arricchiscono l’impaginazione rendendola accattivante; le copertine dei vinili riproposte fra le pagine aggiungono al racconto quei colori sgargianti che contraddistinsero il periodo.

Dai primi vagiti del nuovo genere da dancefloor in poi, è un susseguirsi di storie, immagini e suoni che permettono al lettore di conoscere a fondo la storia di un genere musicale che influenzerà lo stile di vita e l’intero mondo delle 7 note. Un genere che ha avuto una forte presa anche in Italia, travolgendo anche chi in un primo tempo lo rifiutava o mostrava il suo scetticismo.

Dal primo disco-mix a 12 inches‘Ten percent’ dei Double Exposure pubblicato dalla Casa Discografica Salsoul – a una delle prime rap-songs di Joe Bataan, ‘Rap-O Clap-O’, dalla storia di illustri etichette discografiche come ‘Casablanca’ e ‘Motown’ fino ad arrivare alla disco di casa nostra di Alan Sorrenti passando per Marcella, apripista del filone della sexy-disco, in questo inesauribile juke-box cartaceo troviamo veramente tutto e non basterà una sola lettura per carpire e scoprire i mille volti della Disco Music.

Degni di nota sono la prefazione e l’introduzione di due grandi regine della Disco, Gloria Gaynor ed Amii Stewart e le postfazioni di Ivan Cattaneo e Mario Biondi.

Un’opera costruita passo dopo passo attraverso un minuzioso lavoro di scrittura. Ogni singolo concetto è perfettamente inserito con tale chiarezza e precisione da presentare l’opera come un componimento musicale perfetto, naturalmente cadenzato in 4/4!

Print Friendly, PDF & Email
Massimiliano Cataliotti

Autore Massimiliano Cataliotti

Massimiliano Cataliotti, attore teatrale, regista. Negli ultimi anni impegnato come critico teatrale e letterario per alcuni siti online di spettacolo e arti varie.