Home Territorio ‘Come l’ultimo concerto’, nuovo singolo de I Problemi di Gibbo

‘Come l’ultimo concerto’, nuovo singolo de I Problemi di Gibbo

859


Download PDF

In rotazione radiofonica dal 9 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

È disponibile dal 9 luglio ‘Come l’ultimo concerto’, il nuovo singolo autoprodotto del duo emiliano I Problemi di Gibbo, una sorta di passaggio fra l’album d’esordio, ‘Sai dirmi perché?’, e il secondo album di inediti, attualmente in preparazione.

Sonorità analogiche e digitali, si fondono in un unicum musicale multiforme e compatto. In continuità con il primo lavoro, rimane la necessità di raccontare la fragilità e la frenesia della società moderna, proiettate nella complessità dei rapporti umani.

La ‘fluidità’ e l’incertezza del nostro tempo, del momento storico che stiamo attraversando, sembra ci obblighino a diventare quello che non siamo, a vivere secondo certi modelli. Chi non si omologa a questa nuova normalità, appare diverso, cambiato, quando in realtà forse è l’unico che rimane veramente fedele a se stesso.

In questa trappola dell’apparire e del vivere secondo schemi prestabiliti, ci si può sentire soli. Per non perdersi, diventa fondamentale il rapporto tra le persone, quello vero, quello fisico. Ti sembro distante, ma sono qui con te, la vera distanza è tra reale e ‘costruito’. Smettiamo di inseguire desideri inutili e ‘alziamoci dal divano’, per vivere davvero.
I Problemi di Gibbo

Da segnalare il disegno di copertina, realizzato appositamente dalla pittrice e scrittrice Stefania Castoldi. La realizzazione del disegno è stata ripresa in un video, che è diventato poi il videoclip ufficiale della canzone.

Registrato e mixato presso IPDG Studio, con la supervisione di Marco Schiatti (Litz Sound) e masterizzato da Alessandro Guasconi (Virus Studio). Fondamentale la partecipazione al basso di Mauro Buratti, bassista de Il Nucleo.