Biscotti con pasta frolla di patate

Biscotti con pasta frolla di patate

1620
Download PDF

Dolci golosi ideali per ogni occasione

Avete mai realizzato dei biscotti con la base di pasta frolla di patate? Sono facili da preparare e morbidissimi, ideali per la prima colazione o da accompagnare il caffè del pomeriggio. Una ricetta golosa, buoni da mangiare e belli da presentare anche come regalo handmade.

La farcitura dei biscotti è a piacere, noi abbiamo realizzato una parte con la marmellata e l’altra con crema di nocciola.

Ingredienti per 40 biscotti:

  • 260 gr patate (vi consigliamo di utilizzare patate a pasta bianca, ideali per composti morbidi)
  • 500 gr farina 00
  • 120 gr burro
  • 2 uovo
  • 100 gr zucchero
  • 2 cucchiaini lievito
  • q.b. sale
  • q.b. buccia di limone non trattato
  • a piacere ripieno

Preparazione:

Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua per circa mezz’ora poi schiacciatele con tutta la buccia con lo  schiacciapatate all’interno di una ciotola, nel frattempo che si raffreddano sciogliette il burro e unitelo con la purea. Girate fino a formare un composto cremoso e aggiungete uno alla volta le uova, lo zucchero, grattugiate un po’ di buccia di limone e un pizzico di sale. Nel frattempo unite farina e lievito setacciato all’impasto e lavorate il tutto fino a creare un panetto. Lasciate riposare il composto per 30 minuti in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente. Prendete il composto e divideteli in panetti della dimensione a voi più utile da lavorare e stendeteli ad uno ad uno con l’aiuto di un mattarello e creando un spessore sottile.

Con l’aiuto di un coltello o taglia pasta fate dei quadrati almeno di 5 cm farciteli a piacere e chiudeteli a fazzoletto bagnando le punte con dell’acqua aiutandovi con un pennellino. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° la prima teglia con i biscotti per 15 minuti; la cottura totale per le 3 teglie è di 45 minuti. Questi biscotti sono l’ideale da servire con il tè ma anche per iniziare una giornata con il sorriso accompagnato con il caffè!

Per conoscere altre gustose ricette cliccate qui

biscotti-patate-preparazione-biscotto

Print Friendly, PDF & Email
Foodici

Autore

Food Italian cooking Ideas. Due blogger con una passione comune, la buona cucina condita da un pizzico di pazzia.